telegram

Cillian Murphy, la star di Peaky Blinders voleva disperatamente un ruolo da protagonista con Christopher Nolan

Oppenheimer è il nuovo film scritto e diretto da Christopher Nolan, che racconterà la storia di J. Robert Oppenheimer, lo scienziato americano che fu a capo del Progetto Manatthan e che ad oggi è considerato uno dei padri della bomba atomica. E a interpretare il protagonista c'è proprio uno degli attori-feticcio nolaniani più ricorrenti e proverbiali, che ha appena svelato come se l'è vissuta... Diffuso nel frattempo anche un nuovo poster

Cillian Murphy, la star di Peaky Blinders voleva disperatamente un ruolo da protagonista con Christopher Nolan

Oppenheimer è il nuovo film scritto e diretto da Christopher Nolan, che racconterà la storia di J. Robert Oppenheimer, lo scienziato americano che fu a capo del Progetto Manatthan e che ad oggi è considerato uno dei padri della bomba atomica. E a interpretare il protagonista c'è proprio uno degli attori-feticcio nolaniani più ricorrenti e proverbiali, che ha appena svelato come se l'è vissuta... Diffuso nel frattempo anche un nuovo poster

Cillian Murphy Oppenheimer

Il rapporto di lavoro tra Christopher Nolan e Cillian Murphy dura da quasi 20 anni e il regista britannico ha diretto la star di Peaky Blinders in sei film: i tre film di Batman, Inception, Dunkirk e ora Oppenheimer.

In particolare, l’imminente dramma nolaniano sulla bomba atomica e sul suo inventore segnerà la prima volta di Murphy come protagonista di un film di Nolan nel ruolo principale. Murphy interpreta il fisico teorico e “padre della bomba atomica J. Robert Oppenheimer. In una recente intervista con l’Associated Press, l’attore ha ammesso di «aver voluto disperatamente» essere il protagonista di un film di Nolan.

Ha detto Murphy:

Ho sempre detto pubblicamente e in privato, a Chris, che se sono disponibile e vuoi che io sia in un film, io ci sono. Non mi interessa davvero la dimensione della parte. Ma in fondo, segretamente, desideravo disperatamente interpretare un ruolo per lui.

Murphy ha ottenuto il ruolo principale in Oppenheimer grazie a un’offerta a freddo di Nolan.

È così discreto e autoironico e, nel suo modo molto inglese, ha appena detto: “Ascolta, ho scritto questa sceneggiatura, parla di Oppenheimer. Vorrei che tu fossi il mio Oppenheimer“. È stata una giornata fantastica… Abbiamo questa comprensione, fiducia, scorciatoia e rispetto di lunga data. Sembrava il momento giusto per assumersi una responsabilità maggiore. Ed è successo che fosse enorme”.

Dice ancora Murphy:

Ti rendi conto che questa è una grande responsabilità. Era complicato, contraddittorio e così iconico. Ma sai che sei con uno dei più grandi registi di tutti i tempi. Mi sentivo fiducioso nell’affrontarlo con Chris. Ha avuto un profondo impatto sulla mia vita, creativamente e professionalmente. Mi ha offerto ruoli molto interessanti e li ho trovati tutti davvero stimolanti. E adoro stare sui suoi set. La domanda sarà come Chris lo presenterà. Penso che le persone saranno molto sorprese e stupite da quello che fa. Tutto ciò che dirò sembrerà un po’ noioso rispetto a vederlo in un cinema IMAX.

Murphy ha rivelato l’anno scorso che nel prepararsi per interpretare Oppenheimer ha saltato tutti i meccanismi di ciò che rende una bomba atomica tale e si è invece concentrato sull’uomo stesso.

«Mi sono preparato con un sacco di letture – ha recentemente detto Murphy a The Guardian – Sono interessato all’uomo e a ciò che [l’invenzione della bomba atomica] fa all’individuo. I meccanismi, non fanno proprio per me: non ho la capacità intellettuale per capirli, ma questi personaggi contraddittori sono affascinanti».

Oppenheimer è il nuovo film scritto e diretto da Christopher Nolan, che racconterà la storia di J. Robert Oppenheimer, lo scienziato americano che fu a capo del Progetto Manatthan e che ad oggi è considerato uno dei padri della bomba atomica.

Nel frattempo è stato diffuso anche un nuovo poster del film, che potete ammirare immediatamente qui di seguito.

Oppenheimer Nolan Murphy

Oppenheimer è un thriller storico che porta il pubblico nell’avvincente e paradossale storia di un uomo enigmatico che deve rischiare di distruggere il mondo per poterlo salvare.

Oppenheimer è interpretato da Cillian Murphy nel ruolo del protagonista e da Emily Blunt in quello della moglie, la biologa e botanica Katherine “Kitty” Oppenheimer. Matt Damon interpreta il generale Leslie Groves Jr., direttore del Progetto Manhattan, mentre Robert Downey Jr. presta il volto a Lewis Strauss, commissario fondatore della Commissione statunitense per l’energia atomica.

Al loro fianco ci saranno anche Florence Pugh nei panni della psichiatra Jean Tatlock, Benny Safdie in quelli del fisico teorico Edward Teller, Michael Angarano come Robert Serber e Josh Hartnett nelle vesti del pionieristico scienziato nucleare americano Ernest Lawrence. Rami Malek e Kenneth Branagh interpretano invece personaggi ancora da svelare.

Completano il cast Dane DeHaan (Valerian e la città dei mille pianeti), Dylan Arnold (la serie di Halloween), David Krumholtz (La ballata di Buster Scruggs), Alden Ehrenreich (Solo: A Star Wars Story) e Matthew Modine (Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno).

Il film è tratto dal libro vincitore del premio Pulitzer American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer di Kai Bird e del compianto Martin J. Sherwin. Il film è prodotto da Emma Thomas, Charles Roven di Atlas Entertainment e Christopher Nolan.

Oppenheimer, con un budget stimato di 100 milioni di dollari, è stato girato sia in IMAX® 65mm che in pellicola di grande formato 65mm che include, per la prima volta in assoluto, sezioni in fotografia analogica IMAX® in bianco e nero.

L’uscita nelle sale americane è al momento fissata al 21 luglio 2023.

Foto: Universal Pictures

Fonte: Variety

Leggi anche: Oppenheimer, svelata la durata monstre: sarà il film più lungo di Christopher Nolan

© RIPRODUZIONE RISERVATA