Al giorno d’oggi, non c’è film, serie, attore o attrice al riparo da possibili polemiche. Lo dimostra anche la recente discussione nata il giorno dopo l’annuncio di un nuovo adattamento di Cime Tempestose, romanzo di Emily Brontë più volte protagonista sul grande schermo. Ora tocca a Margot Robbie e Jacob Elordi impersonare Catherine Earnshaw e Heathcliff nel film diretto da Emerald Fennell; ma proprio il casting dell’attore sta facendo infuriare gli esperti.
Questa volta la polemica è opposta rispetto a quanto lamentato da numerosi utenti sui social: si tende ora a ironizzare sul fatto che i grandi studios ripropongano personaggi e storie cambiando colore delle pelle a qualcuno – il cosiddetto race swap -, ma di solito il “problema” per queste persone è quando un personaggio caucasico viene interpretato da attori neri. Con Cime Tempestose sta succedendo – di nuovo – il contrario.
Nel romanzo del 1847, infatti, viene scritto che Heathcliff sia «uno zingaro dalla pelle scura», dettaglio che ha convinto molti esperti che la sua etnia non sia proprio caucasica. Per questo, il direttore del Brontë Writing Centre Michael Stewart ha subito puntato il dito contro la scelta di Jacob Elordi: «Con Time Tempestose, ci sono stati per molti anni attori bianchi che hanno interpretato personaggi dall’etnia ambigua. Ma le cose sono diverse ora, il modo in cui rappresentiamo certe persone nell’arte e nella cultura porta con sé una responsabilità che non c’era 20 anni fa».
Il riferimento è calzante: il più famoso adattamento, quello del 1992, aveva come protagonista nei panni di Heathcliff l’attore Ralph Fiennes, mentre in quello del 1970 lo ha interpretato Timothy Dalton. Nella serie tv del 2009, invece, ha avuto il volto di Tom Hardy. Un passo verso la giusta rappresentazione del personaggio è stato fatto nel 2011, nel film di Andrea Arnold presentato a Venezia e con Kaya Scodelario e James Howson, attore nero.
Claire O’Callaghan, editrice del giornale ufficiale della Brontë Society, rimarca il punto: «Penso che il pericolo di scegliere attori bianchi, in questo particolare clima culturale, sia chi ignora l’ambiguità che c’è in gioco». La stessa su X ha punzecchiato: «Heathcliff è descritto come dalla pelle scura e uno dei punti di svolta della trama è quando è oggetto di abusi razzisti dalla sua famiglia adottiva. Ma certo, come no, Jacob Elordi è perfetto!».
Non resta che vedere cosa combinerà Emerald Fennell con questo nuovo adattamento di Cime Tempestose, ma dopo Una donna promettente e Saltburn si prospettano altri anni belli turbolenti per la regista, Margot Robbie e lo stesso Jacob Elordi.
Foto: Steve Granitz/FilmMagic
Fonte: Variety
© RIPRODUZIONE RISERVATA