Si svolgerà a Riccione dal 30 giugno al 3 luglio la quarta edizione di Ciné, la convention estiva dell’industria cinematografica nazionale, promossa e sostenuta da Anica, in collaborazione conAnec e Anem, prodotta e organizzata da Cineventi. Noi saremo lì presenti per tutto il periodo con i nostri corrispondenti, per aggiornarvi minuto per minuto sulle preview della prossima stagione: dai blockuster più attesi al cinema indipendente, dai cinecomics ai film d’autore.
L’appuntamento annuale con i listini delle principali case di distribuzione cinematografica italiana, partirà il 30 giugno con i workshop professionali e un importante momento di confronto sull’industria cinematografica curato da Box Office (il quindicinale sul mercato del cinema pubblicato da Editoriale Duesse) dal titolo “Mercati a confronto: Italia, Francia e Spagna tra window, teniture, multiprogrammazione, festa del cinema”.
Da martedì pomeriggio inizieranno le convention di 01 Distribution, M2 Pictures, I Wonder Pictures e 20th Century Fox, cui seguiranno mercoledì quelle di Disney, Notorius, Videa, Koch Media, Adler, Microcinema, Teodora, Medusa, Eagle Pictures e Lucky Red. Nella giornata conclusiva sarà la volta di Warner Bros e quindi di Bim, Academy Two, Good Film, Moviemax e Universal.
A corredo dei trailer e dei filmati da backstage ci saranno alcuni dei protagonisti del nostro cinema pronti a raccontare il loro film al pubblico della festa del cinema, tra cui Dino Abbrescia, Fabio De Luigi, Silvio Muccino, Belen Rodriguez, Paolo Ruffini, Vincenzo Salemme e Fabio Troiano.
Sarà aperta al pubblico la mostra fotografica “Bellezze al bagno” (vedi foto) e verranno proiettate varie anteprime di film in uscita la prossima stagione, come: Barbecue di Eric Lavaine, grandissimo successo in Francia, Walking on Sunshine, una festa di matrimonio con musica anni ‘8, infine Jimi: all is by my side sul grande Jimi Hendrix.
© RIPRODUZIONE RISERVATA