Come annunciato lo scorso luglio, tra pochi giorni si apre la prima finestra dell’iniziativa Cinema in Festa: dal 18 al 22 settembre 2022 (e poi di nuovo a giugno 2023 e via dicendo per i prossimi 5 anni) si potrà andare in sala e pagare il biglietto solo 3,50€.
L’iniziativa promozionale varrà per tutti i film in sala e comprende anche il giorno delle anteprime, dando così la possibilità agli appassionati di vedere subito una nuova uscita a prezzo scontato. Organizzato da Anica e Anec con il supporto del MiC e la collaborazione del David di Donatello – Accademia del Cinema Italiano, il primo “round” di Cinema in Festa è già un tripudio di grandi titoli imperdibili per i fan.
Saranno infatti disponibili film campioni d’incassi come Avatar e Spider-man: No Way Home: il primo torna nelle sale in una nuova versione 4K in attesa del sequel del prossimo dicembre, mentre il film Marvel torna nel palinsesto dopo 9 mesi in versione estesa. Faranno parte dell’iniziativa anche altri film che stanno già facendo segnare ottimi risultati ai botteghini: uno è Minions 2 – Come gru diventa cattivissimo, ormai da settimane in testa al box office; l’altro è il thriller Watcher con protagonista Maika Monroe.
Cinema in Festa capita anche nei giorni post-Venezia e darà la possibilità ai curiosi di vedere molti dei titoli passati per la laguna: faranno parte dell’iniziativa L’Immensità di Emanuele Crialese con Penelope Cruz (15 settembre); Siccità di Paolo Virzì (nelle sale dal 29 settembre, ma le prime anteprime si terranno proprio il 22; il film di Gianni Amelio, Il Signore delle Formiche – già nelle sale dall’8 proprio come un altro film dell’iniziativa passato dal Lido, Margini, di cui QUI potete sentire la nostra video-intervista a regista e cast; e ancora il debutto al cinema di Elodie ne Ti mangio il cuore di Pippo Mezzapesa (22 settembre).
L’ultimo giorno di promozione uscirà anche un altro titolo attesissimo a Venezia, ovvero Don’t Worry Darling di Olivia Wilde con protagonisti Florence Pugh e Henry Styles – a loro malgrado anche al centro di alcuni casi, tra cui un presunto spunto del cantante a Chris Pine. Dalla Mostra, infine, si segnala anche Love Life di Koji Fukada – già uscito in sala dal 9 di questo mese.
Dal cinema internazionale sono in arrivo anche Nido di vipere, commedia nera a tinte thriller (15 settembre) e lo stesso giorno anche un altro pezzo da novanta come Liam Neeson, in sala con il thriller Memory. Sempre dall’Oriente uscirà Le buone stelle – Broker (21 settembre), il nuovo film di Hirokazu Kore-Eda con protagonista il miglior attore dell’ultimo Festival di Cannes, Song Kang-ho (Parasite, Snowpiercer).
Per chi preferisce invece il cinema italiano e una buona risata, sempre il 15 settembre esce anche Un mondo sotto social, il secondo film de I Soldi Spicci di cui vi abbiamo parlato poche settimane fa intervistando proprio i due protagonisti. Emozioni tutte italiane anche per È stato tutto bello, il documentario di Walter Veltroni che celebra la storia di Paolo Rossi (in sala dal 19 al 21). Sempre a tema calcio e prodotto da Nanni Moretti esce anche Las Leonas, racconto di un gruppo di donne immigrate a Roma e della loro passione per lo sport.
Dal film per famiglie Taddeo l’Esploratore e la tavola di smeraldo (22) al trasognante documentario Moonage Daydream su David Bowie fino ad un imperdibile Gerard Depardieu nei panni di Magret, Cinema in Festa stupirà il pubblico del grande schermo con tanti altri titoli in rassegna.
Potete scoprire il calendario completo dell’evento e i cinema che partecipano all’iniziativa dal sito ufficiale di Cinema in Festa.
Foto: Rai Cinema – MovieStills
© RIPRODUZIONE RISERVATA