Altro lutto per il mondo del cinema, della televisione e soprattutto per quello della musica: è morto a 88 anni Kris Kristofferson, autentica leggenda della musica country ma protagonista anche sul grande e piccolo schermo di film come A Star is Born. Stando a quanto riportato dalle fonti estere, è passato a miglior vita nella giornata di sabato 28 settembre 2024, nella sua casa di Maui, alle Hawaii.
Non è stata rivelata la causa di morte, ma i familiari riferiscono che si è trattato di un trapasso pacifico e sereno: «È con grande dolore che condividiamo la notizia che nostro marito/padre/nonno, Kris Kristofferson, è morto serenamente sabato 28 settembre a casa – si legge nella dichiarazioni firmata dalla moglie Lisa, dagli 0tto figli e sette nipoti – Siamo tutti benedetti per il tempo trascorso con lui. Grazie per averlo amato per tutti questi anni, e quando vedrete un arcobaleno, sappiate che sta sorridendo a tutti noi».
Kris Kristofferson è uno dei volti più noti della musica statunitense, soprattutto perché ritenuto uno dei maggiori autori di musica country della storia, tanto da essere stato inserito nella relativa Hall of Fame. Ha fatto parte anche del gruppo The Highwaymen assieme a Johnny Cash, che ha registrato numerose sue canzoni – così come ha fatto Elvis Presley. Il suo status nella musica lo ha portato anche a Hollywood: ha iniziato con Fuga da Hollywood del 1971, per poi collaborare anche con Martin Scorsese in Alice non abita più qui e altri grandi autori come Sam Peckinpah, per il quale ha recitato in Pat Garrett e Billy Kid e in Voglio la testa di Garcia, e Michael Cimino (I cancelli del cielo).
Dagli amanti del cinema verrà probabilmente ricordato però per essere stato il volto protagonista di A Star is Born, il terzo remake diretto da Frank Pierson datato 1976. Qui, ha interpretato il cantante rock sulla via del tramonto John al fianco di Barbra Streisand, dando vita ad una coppia iconica almeno fino all’arrivo, negli ultimi anni, del nuovo rifacimento guidato da Bradley Cooper e Lady Gaga. Per questo film, ha vinto anche un Golden Globe assieme alla collega. In seguito, lo abbiamo visto anche nella trilogia di Blade con Wesley Snipes, nei panni dell’alleato e mentore del cacciatore di vampiri Abraham Whistler, e in Planet of the Apes – Il pianeta delle scimmie diretto da Tim Burton.
La sua morte è stata salutata da tanti grandi della musica e del cinema, ma spicca proprio il pensiero di Barbra Streisand: «La prima volta che ho visto Kris esibirsi al Troubadour club di Los Angeles ho capito che era qualcosa di speciale – ha scritto l’attrice su Instagram -. A piedi nudi e strimpellando la sua chitarra, sembrava la scelta perfetta per una sceneggiatura che stavo sviluppando e che alla fine è diventata A Star Is Born». E ancora: «Nel film, Kris e io abbiamo cantato la canzone che avevo scritto per il tema d’amore principale del film, Evergreen. Per il mio ultimo concerto del 2019 all’Hyde Park di Londra, ho chiesto a Kris di unirsi a me sul palco per cantare l’altro duetto di A Star Is Born, Lost Inside Of You. È stato affascinante come sempre e il pubblico lo ha sommerso di applausi. È stata una gioia vederlo ricevere il riconoscimento e l’amore che meritava».
Fonte: Variety
© RIPRODUZIONE RISERVATA