telegram

BAFTA Awards 2023, esplode la polemica dopo le premiazioni. E la foto dei vincitori è sotto accusa [FOTO]

I prestigiosi premi britannici sono finiti al centro delle contestazioni a causa di uno scatto arrivato a margine della premiazione

BAFTA Awards 2023, esplode la polemica dopo le premiazioni. E la foto dei vincitori è sotto accusa [FOTO]

I prestigiosi premi britannici sono finiti al centro delle contestazioni a causa di uno scatto arrivato a margine della premiazione

BAFTA 2018

A poche ore dalla conclusione della cerimonia dei BAFTA Awards 2023 è esplosa una nuova polemica che ha scatenato una pioggia di critiche nei confronti dei membri della British Academy.

A seguito della cerimonia di premiazione avvenuta lo scorso 19 febbraio, è stata scattata la foto di rito ritraente tutti i vincitori, e sarebbe stato proprio lo scatto in questione a scatenare una certa rabbia sui social media. Nelle ultime ore si sono infatti alzate molte voci – tra cui quelle di alcuni membri dello stesso BAFTA – per denunciare la mancanza di diversità rappresentata nella foto, nella quale l’unica persona nera presente è appunto la presentatrice Alison Hammond che ha condotto la cerimonia, affiancata da Richard E. Grant.

Del Walker, character artist videoludico in seno alla software house Naughty Dog (i celebri creatori dei franchise di The Last of Us e Uncharted), nonché membro del BAFTA, è stato uno dei primi a denunciare la mancanza di diversità nello scatto in questione scagliandosi in maniera abbastanza diretta contro il sistema di giudizio, a suo modo di vedere evidentemente viziato da vari pregiudizi. L’artista ha affidato il suo polemico pensiero ad un tweet dove mostra lo scatto incriminato:

“Ecco i vincitori dei BAFTA 2023. La donna nera è una presentatrice. Nemmeno i vincitori degli Oscar e dei GoldenGlobe Michelle Yeoh, Angela Basset, Viola Davis o Ke Huy Quan sono riusciti a farsi strada. Tutti i sistemi di giudizio sono soggetti a pregiudizi, ma questo è decisamente messo male.
Non sono per niente orgoglioso di essere un membro del BAFTA oggi”.

Potete vedere QUI il tweet di Del Walker con la foto dei vincitori dei BAFTA Awards 2023.

Dello stesso avviso è Ashanti Omkar, commentatrice televisiva e membra del BAFTA, la quale ha dichiarato in un altro tweet che lo scatto le ha suscitato “profondo dolore“:

“Che delusione!! Ho sentito questo profondo dolore nel mio stomaco mentre vedo il dietro le quinte dell’industria cinematografica e la supremazia che ostenta con tanta sfacciataggine, giorno dopo giorno, quindi non è  un risultato inaspettato, ma nel 2023 è profondamente regressivo e fuori luogo”.

Saima Mohsin, presentatrice per Sky News e ITV, ha rincarato la dose con un altro post:

“Ho guardato le clip dei BAFTA e non ho visto vincere una sola persona nera. Non perché non siano bianchi ma perché sono buoni, veramente buoni e i migliori. In molte categorie. Tempo Ancora una volta trascurati e ignorati. È davvero deprimente. È un pregiudizio inconscio e sistemico.

Non è la prima volta che la questione della diversità investe i premi dell’industria britannica. Dopo le polemiche degli scorsi anni, gli organizzatori hanno compiuto alcuni accorgimenti come l’aumento dei film visionabili e l’aggiunta di 1.000 membri provenienti da ambienti sottorappresentati. Nelle scorse settimane l’organizzazione ha inoltre dichiarato che il 40% dei candidati presi in considerazione quest’anno provenivano da background etnicamente diversi, una misura presa dopo i BAFTA 2020 nei quali tutti e 20 i candidati erano di etnica caucasica.

Interrogati sulla questione, i rappresentanti del BAFTA hanno declinato ogni commento sulla questione, c’è tuttavia da giurare che la polemica sia ben lungi dal dirsi conclusa.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Leggi anche: BAFTA Awards 2023, trionfa Niente di nuovo sul fronte occidentale. Tutti i vincitori

Foto: BAFTA

Fonte: Deadline

© RIPRODUZIONE RISERVATA