I segreti di Brokeback Mountain, già trasposta nell’acclamato film del 2005 diretto da Ang Lee, si prepara a tornare con un nuovo adattamento.
Tratto dall’omonimo racconto di Annie Proulx, la storia esordirà presto sui palchi teatrali del West End di Londra con una pièce scritta da Ashley Robinson. Sembra siano già stati scelti gli attori che, per l’occasione, andranno a interpretare i ruoli di Ennis Del Mar e Jack Twist, brillantemente portati sul grande schermo rispettivamente da Heath Ledger e Jake Gyllenhaal.
Si tratta di Mike Faist, recentemente candidato al BAFTA per West Side Story, e di Lucas Hedges, già candidato agli Oscar per Manchester by the Sea. Per entrambi gli attori si tratterà del debutto assoluto sulla piazza del noto distretto teatrale londinese. Potete vederli a seguire qui sotto:
La regia della piéce teatrale sarà affidata a Jonathan Butterell, mentre il comparto musicale vedrà la cura di Dan Gillespie Sells. Lo spettacolo sarà prodotto da Nica Burns per la Adam Blanshay Productions, Katy Lipson per la Aria Entertainment e dalla Lambert Jackson Productions. Burns, Butterell e Gillespie Sells hanno già avuto modo di collaborare insieme al musical Everybody’s Talking About Jamie.
L’autrice del racconto originale di Brokeback Mountain, Annie Proulx, ha salutato con entusiasmo il nuovo adattamento che porterà la sua opera sui palchi teatrali:
Brokeback Mountain è stato ricreato in diverse forme, ognuna con i propri stati d’animo e il proprio impatto distintivo. La sceneggiatura di Ashley è fresca e profondamente commovente e apre nuovi punti di vista non emersi nei trattamenti originali né in quelli successivi.
Ashley Robinson dal canto suo ha poi aggiunto:
Sono onorato di essere stato scelto da Annie Proulx per portare nuova vita in una nuova forma alla sua storia universale e senza tempo. Una storia che significa così tanto per molte persone, e sicuramente significherà tanto anche per una nuova generazione.
I segreti di Brokeback Mountain fu universalmente acclamato dalla critica, ottenendo 8 nomination agli Oscar del 2006 e prevalendo in 3 categorie, tra cui quelle per la Miglior regia, Miglior sceneggiatura non originale e per la Miglior colonna sonora. Nel 2018 è stato selezionato per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.
Brokeback Mountain andrà in scena nel West End a Londra dal 10 maggio al 12 agosto 2023.
Cosa ne pensate di questa nuova iterazione di Brokeback Mountain? Fatecelo sapere nei commenti!
Leggi anche: «Abituatevi alle storie gay», Bella Ramsey risponde alle critiche su The Last of Us
Foto: Focus Features / Mike Marsland / Gary Cattermole / GettyImages / WireImage
Fonte: Variety
© RIPRODUZIONE RISERVATA