Dwayne Johnson è tornato a parlare delle performance al box-office non proprio esaltanti di Black Adam, l’attesissimo cinecomic targato DC che ha segnato l’ingresso della star nel mondo dei supereroi.
Al netto di una imponente macchina promozionale messa a disposizione del film, questo non è riuscito a far breccia nel cuore del pubblico, ricevendo inoltre più di una sonora bocciatura da parte della critica specializzata. Un’accoglienza decisamente fredda, che nemmeno la tanto discussa (nonché ampiamente anticipata) breve presenza del Superman di Henry Cavill è riuscita a risollevare.
In occasione della Notte degli Oscar, Johnson è stato intervistato sul red carpet dove ha rilasciato qualche commento ulteriore sull’allontanamento di Henry Cavill dal ruolo di Superman poche settimane dopo il trionfale annuncio del suo ritorno sul grande schermo. A tal proposito la star ha dichiatrto:
Tutto quello che potevo fare, e tutto quello che abbiamo potuto fare nel momento in cui stavamo realizzando Black Adam, è stato quello di mettere il nostro miglior piede in avanti circondandoci delle migliori persone e consegnare il miglior film che potessimo fare. […] I critici ci hanno assestato un paio di colpi, ma questo fa parte del business.
L’attore si è poi lanciato in una metafora sportiva per meglio rendere l’idea circa i cambiamenti avvenuti in seno alla gestione delle proprietà DC:
È un po’ come quando hai una squadra di football professionistico, e il tuo quarterback ti fa vincere il campionato e il tuo allenatore ti fa vincere il campionato, poi arriva un nuovo proprietario che dice “Non è il mio coach, non è il mio quarterback. Voglio qualcuno di nuovo“.
A fronte di un budget di circa 195 milioni di dollari, Black Adam ha incassato 392 milioni, cifre ben distanti da quelle che erano le aspettative della produzione e dello stesso Dwayne Johnson, causando un passivo alla Warner Bros. di quasi 100 milioni di dollari.
Un risultato che ha drasticamente ridimensionato le grandi ambizioni di Dwayne Johnson, il quale puntava a dare nuova linfa all’ormai quasi archiviato DC Extended Universe con un nuovo arco narrativo incentrato sul rapporto tra il suo possente antieroe e l’Uomo d’Acciaio. La successiva entrata in scena di James Gunn e Peter Safran a capo dei neonati DC Studios ha poi definitivamente cambiato le carte in tavola circa il futuro dei brand DC sul grande schermo, che si appresta a presentare un nuovo Superman.
Cosa ne pensate delle parole di Dwayne Johnson? Fatecelo sapere nei commenti!
Leggi anche: È nato il nuovo DC Universe! Da Superman a Batman: James Gunn svela 10 nuovi progetti
Foto: Warner Bros. Pictures
Fonte: Variety
© RIPRODUZIONE RISERVATA