Everything Everywhere All at Once batte anche Il Ritorno del Re! Ecco l'ultimo colossale record del film
telegram

Everything Everywhere All at Once batte anche Il Ritorno del Re! Ecco l’ultimo colossale record del film

L'acclamata commedia sci-fi ha messo a segno un nuovo strabiliante primato ed è ora attesa alla prova degli Oscar

Everything Everywhere All at Once batte anche Il Ritorno del Re! Ecco l’ultimo colossale record del film

L'acclamata commedia sci-fi ha messo a segno un nuovo strabiliante primato ed è ora attesa alla prova degli Oscar

Everything-Everywhere_Il-ritorno-del-re_Il-Signore-degli-Anelli

Everything Everywhere All at Once può aggiungere un’altra vittoria storica alla sua nutrita lista di riconoscimenti. Sembra infatti che il sorprendente, film scritto e diretto dal duo formato da Daniel Kwan e Daniel Scheinert, sia diventato il più premiato di sempre, a fronte dei 158 riconoscimenti ricevuti da importanti organizzazioni di critica e enti del settore cinematografico. In particolar modo avrebbe superato di gran lunga il precedente primato detenuto dall’acclamato Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re, capitolo conclusivo della saga cinematografica tratta dalle opere di J.R.R. Tolkien, ferma a 101 premi.

Tra i riconoscimenti ottenuti dalla sci-fy dramedy a tema Multiverso vi sono sei premi della Hollywood Critics Association, due vittorie ai Golden Globe, sette agli Independent Spirit Awards e quattro premi conferiti dagli Screen Actors Guild Awards. Molti di questi sono stati destinati a Michelle Yeoh e Ke Huy Quan, premiati con i riconoscimenti di Migliore attrice e Miglior attore non protagonista.

La parabola di Quan, in particolare, ha dell’incredibile e aggiunge un’ulteriore nota di colore al successo del film. Diventato noto al grande pubblico per aver interpretato negli anni ’80 il brillante Data de I Goonies e Short Round in Indiana Jones e il tempio maledetto, l’attore decise di ritirarsi dalla recitazione ad inizio anni 2000. Everything Everywhere All at Once ha segnato il suo ritorno sul grande schermo permettendogli inoltre di entrare nella storia, diventando il primo attore asiatico ad ottenere un SAG Award per il Miglior attore non protagonista.

Tra poche ore il film è atteso alla Notte degli Oscar, dove è in corso per ben undici nomination, tra cui quelle per il Miglior film, Miglior regista, Miglior sceneggiatura originale, Miglior attrice con Michelle Yeoh, Miglior attore non protagonista con Ke Huy Quan, Miglior attrice non protagonista con Jamie Lee Curtis, Miglior attrice non protagonista con Stephanie Hsu, Miglior montaggio, Migliori costumi, Migliore colonna sonora e Migliore canzone originale. Curiosamente emerge un ulteriore parallelismo proprio con Il Ritorno del Re, anch’esso con undici nomination agli Oscar del 2004.

Everything Everywhere All at Once è stato scritto e diretto da Daniel Kwan e Daniel Scheinert, i quali si sono accreditati sotto lo pseudonimo di Daniels. Il film è stato prodotto da A24 e distribuito nel nostro paese da I Wonder Pictures. Tra i produttori può inoltre vantare due figure d’eccezione come i fratelli Anthony e Joe Russo. Il cast del film vede Michelle Yeoh nei panni della protagonista affiancata da James Hong (l’indimenticabile Lo Pan de Grosso Guaio a Chinatown), Stephanie Hsu (Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli), Ke Huy Quan (I Goonies, Indiana Jones e il tempio maledetto) e Jamie Lee Curtis.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Leggi anche: Oscar 2023, tutti i pronostici della vigilia: Everything Everything All at Once domina, Michelle Yeoh e Brendan Fraser favoriti

Foto: I Wonder Pictures / New Line

Fonte: IGN

© RIPRODUZIONE RISERVATA