Guai per il nuovo film di Johnny Depp: la regista Maïwenn è stata denunciata
telegram

Guai per il nuovo film di Johnny Depp: la regista Maïwenn è stata denunciata

La protagonista e regista dell'atteso biopic in costume è finita al centro di una insidiosa controversia

Guai per il nuovo film di Johnny Depp: la regista Maïwenn è stata denunciata

La protagonista e regista dell'atteso biopic in costume è finita al centro di una insidiosa controversia

Jeanne du Barry_Johnny-Depp_Maïwenn

La regista e attrice francese Maïwenn, che ha recentemente diretto Johnny Depp nell’atteso film Jeanne du Barry è stata citata in giudizio da Edwy Plenel, fondatore e caporedattore della rivista Mediapart.

Nella giornata di ieri Plenel ha infatti presentato denuncia alla polizia in seguito ad una presunta aggressione che sarebbe avvenuta nei suoi confronti da parte della nota regista. I fatti si sarebbero svolti a fine febbraio in un ristorante situato nel settimo arrondissement di Parigi.

Secondo le ricostruzioni, la regista, seduta da sola a un tavolo vicino, si sarebbe avvicinata al tavolo di Plenel afferrando quest’ultimo per i capelli e sputandogli in faccia senza dire una parola, per poi correre fuori dal locale. Al momento non sono emersi dettagli circa delle eventuali ruggini tra i due, tuttavia è stato ipotizzato che queste possano avere a che fare con una serie di articoli dedicati all’ex marito di Maïwenn nonché noto regista Luc Besson.

Mediapart, nota rivista online indipendente di investigazione e opinione d’oltralpe, ha sempre dedicato ampio spazio al movimento #MeToo. In tempi non sospetti pubblicò sulle sue pagine la prima testimonianza dell’attore belga-olandese Sand Van Roy che accusò Besson di violenza sessuale – con il caso che venne poi abbandonato – e la testimonianza dell’attrice francese Adele Haenel, la quale accusò il regista Christophe Ruggia di averla molestata sessualmente quando questa era ancora minorenne.

Maïwenn, che con Besson ha avuto la figlia Shanna, ha sempre dichiarato di non aver abbracciato il movimento nato negli Stati Uniti. Inoltre non ha avuto remore nel reclutare nel cast di Jeanne du Barry lo stesso Johnny Depp quando questo si trovava nel bel mezzo del contenzioso legale con la ex moglie Amber Heard. Intanto, pochi giorni fa il film è stato scelto per l’apertura del prossimo Festival di Cannes, seguito dal primo trailer ufficiale rilasciato nella giornata di oggi.

L’ambizioso dramma è liberamente ispirato alla vita di Marie-Jeanne Bécu, in seguito contessa du Barry, ultima amante di Luigi XV alla corte di Versailles dopo Madame de Pompadour. Nata in povertà, la giovane donna della classe operaia sfrutterà la sua disinvoltura ed il suo fascino per scalare rapidamente i gradini della scala sociale divenendo presto la favorita di Re Luigi XV.

Ignaro del suo status di cortigiana, il sovrano se ne innamorerà follemente riacquistando la voglia di vivere. Non curandosi dell’etichetta di corte, Jeanne andrà a vivere con il Re a Versailles, scandalizzando gli altri nobili e dando inizio ad una serie di intrighi che influenzeranno la politica del tempo.

La protagonista è stata interpretata dalla stessa regista del film Maïwenn, mentre Re Luigi XV ha il volto di Johnny Depp. Completano il cast del film Benjamin Lavernhe, Pierre Richard, Melvil Poupaud, Noémie Lvovsky, Pascal Greggory e India Hair.

Leggi anche: Johnny Depp è re Luigi XV nel trailer ufficiale del film Jeanne du Barry. Tutti i dettagli

Foto: Le Pacte

Fonte: Variety

© RIPRODUZIONE RISERVATA