John Wick, il formidabile killer interpretato da Keanu Reeves, è tornato sul grande schermo con il quarto capitolo della saga per fare quello che gli riesce meglio, ovvero lasciarsi alle spalle una quantità indicibile di vittime eliminate nel modo più creativo possibile.
Per celebrare l’arrivo della quarta adrenalinica avventura del personaggio, un nuovo studio si è preso la briga di quantificare la quantità di individui eliminati dal killer nel corso dell’intera saga cinematografica, e i dati estrapolati sono decisamente impressionanti.
Nel primo film il nostro è protagonista di 77 uccisioni, mentre con il secondo capitolo queste sono quasi raddoppiate con ben 128 morti a referto. In John Wick 3: Parabellum invece le uccisioni si attestano a 94, una leggera flessione che precede la carneficina del quarto capitolo, dove la cifra dovrebbe aggirarsi intorno alle 140 vittime. Il computo totale delle vittime del sicario si attesterebbe quindi intorno alle 440 uccisioni divise sui quattro capitoli della saga.
Altrettanto significativi sono inoltre i dati circa la media delle uccisioni. In John Wick (101 minuti di durata) il rapporto tra vittime e minutaggio si attesta a un 1 minuto e 18 secondi. John Wick 2 (122 minuti) si tiene addirittura sotto i sessanta secondi presentando in media un’uccisione ogni 57 secondi, mentre John Wick 3: Parabellum (130 minuti) si attesta ad una vittima ogni minuto e 23 secondi.
Un aspetto interessante è poi la grande varietà degli strumenti e delle abilità messa in scena dal personaggio nell’eliminazione delle persone fisiche. Tra armi da fuoco di varia foggia, nunchaku, katane e ogni sorta di arte marziale conosciuta all’uomo, John Wick non si è davvero fatto mancare nulla. Un aspetto che rende ancora più onore a Keanu Reeves, il quale ricordiamo si è cimentato nella realizzazione della stragrande maggioranza delle sequenze d’azione senza l’uso di controfigure.
La sinossi del film recita: John Wick trova una via per sconfiggere la Grand Tavola. Ma prima di guadagnarsi la libertà, Wick dovrà affrontare un nuovo nemico che può contare potenti alleanze in tutto il mondo ed è dotato di mezzi tali da tramutare vecchi amici in nuovi nemici.
Il film è stato nuovamente diretto da Chad Stahelski, il quale è accreditato anche come produttore. La sceneggiatura è stata curata da Shay Hatten e Michael Finch. Tra i produttori esecutivi figurano invece Keanu Reeves, Louise Rosner, David Leitch e Michael Paseornek. Il film è inoltre il più lungo della saga, a fronte di una durata monstre di 2 ore e 49 minuti.
Keanu Reeves tornerà a interpretare l’inossidabile killer e sarà affiancato da molti volti vecchi e nuovi della saga, tra cui quelli di Lawrence Fishburne, Ian McShane, Lance Reddick, Rina Sawayama, Donnie Yen, Shamier Anderson, Bill Skarsgård, Hiroyuki Sanada, Scott Adkins e Clancy Brown.
John Wick 4 è attualmente in programmazione nei cinema.
Cosa ne pensate degli incredibili numeri messi a segno del protagonista? Fatecelo sapere nei commenti!
Leggi anche: Ballerina, ecco quando potremo vedere l’atteso spin-off di John Wick con Ana De Armas
Foto: Lionsgate
Fonte: ScreenRant
© RIPRODUZIONE RISERVATA