Martin Scorsese non vuole proprio saperne di andare in pensione, anzi! Oltre a continuare a dirigere e produrre, il leggendario cineasta ora torna davanti alla macchina da presa per interpretare un personaggio che – a sorpresa – non sarà sé stesso.
Stando a quanto riportato da Variety, infatti, a Scorsese è stato riservato un ruolo di primo piano nel film In the Hands of Dante, il thriller diretto da Julian Schnabel del quale si è molto parlato negli scorsi mesi. Dalle prime informazioni, si tratta di un film che ruota attorno al ritrovamento dell’originale manoscritto della Divina Commedia di Dante Alighieri.
Secondo la trama riportata, quando il testo spunta nei meandri del mercato nero della città di New York, un giovane studioso viene chiamato ad autenticarlo niente meno che dalla mafia. La tentazione però è troppo forte e il protagonista decide di rubare il manoscritto, mettendosi su una strada oscura e violenta, che sembra ricordare il cammino dall’Inferno al Paradiso dello stesso Sommo Poeta.
In the Hands of Dante, a quanto pare, avrà anche scene ambientate nel passato, perché la fonte riferisce che Martin Scorsese interpreterà niente meno che uno dei mentori di Dante Alighieri. Un ruolo piccolo ma potente, viene sottolineato, per il quale è stato scelto lo stesso produttore del film.
Scorsese si è messo di fronte alle telecamere molte volte, sia per piccoli camei nei propri film sia al servizio di altri registi: celebre il segmento che lo vide impegnato come Vincent Van Gogh in Dreams di Akira Kurosawa, così come la recente comparsata finale in Killers of the Flower Moon o anche il doppiaggio in Shark Tale, ma questo ruolo ha tutta l’aria di essere diverso. “Nel film è straordinario – ha detto il regista de Lo scafandro e la farfalla -. Non potrete togliergli gli occhi di dosso“. Una chicca a quanto pare confermata dai montatori del film, impressionati dalla sua performance.
Nel cast del film, che è stato girato in Italia non senza qualche problema di tipo burocratico, ci sono tantissime grandi star come Oscar Isaac, Gal Gadot, Jason Momoa, Gerard Butler e Al Pacino, ai quali ora va aggiunto niente meno che Martin Scorsese. Quanto basta per farlo diventare uno dei film più attesi del prossimo futuro.
Foto: Tibrina Hobson/Getty Images for SBIFF
Fonte: Variety
© RIPRODUZIONE RISERVATA