Il Principe della Notte sta tornando. Oltre un secolo dopo il suo debutto cinematografico, Nosferatu il vampiro tornerà protagonista di un nuovo racconto sul grande schermo grazie al regista Robert Eggers e ad un cast stellare del quale fa parte anche Lily-Rose Depp, al centro della prima immagine ufficiale diffusa nelle scorse ore.
Rilasciata come parte di uno speciale di Empire dedicato al film, ritrae la figlia di Johnny Depp recentemente protagonista della serie-scandalo The Idol. Sul volto, si fanno notare le mostruose dita della creatura classica più famosa della storia del cinema, curiosamente (e per certi versi per fortuna) riproposta col contagocce nel corso dell’ultimo secolo.
Visualizza questo post su Instagram
Dopo Nosferatu il vampiro di Friedrich Wilhelm Murnau del 1922, capolavoro del regista tedesco e caposaldi del cinema horror ed espressionista, il personaggio è tornato protagonista solo nel 1979 grazie al remake di Werner Herzog dal titolo Nosferatu, il principe della notte. La creatura è liberamente ispirata al romanzo Dracula di Bram Stoker, ma Murnau fu costretto a modificare titolo e nomi per motivi legati ai diritti legali dell’opera originale. Venne comunque denunciato e perse la causa, costretto a distruggere tutte le copie del film: riuscì a salvarne solo una, arrivata fino ai giorni nostri.
Le cose sono state più semplici per Robert Eggers, che dopo The Witch, The Lighthouse e il recente The Northman si mette ora in gioco con un nuovo horror dal sapore molto classico. Nell’approfondimento di Empire, ha promesso che sarà un film davvero spaventoso: «È un horror gotico – ha detto – E penso che da un po’ non ci sia stato un film gotico vecchia scuola che sia davvero spaventoso. La maggior parte del pubblico troverà che sia questo il caso».
Il cast è ricchissimo: oltre a Lily-Rose Depp nei panni di Ellen Hutter, ci sarà Nicholas Hoult in quelli dell’agente immobiliare e marito della donna Thomas ed entrambi resteranno pietrificati dal potere del conte Orlok. «È ancor di più la storia di Ellen rispetto alla precedenti versioni – ha specificato Robert Eggers – E Lily-Rose è assolutamente fenomenale». Con loro due, anche tante altre stelle come Bill Skarsgård nei panni di Nosferatu stesso, Emma Corrin, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe e Ralph Ineson.
L’uscita di Nosferatu nelle sale è attesa per il 2024. Siete pronti a riscoprire il più classico dei mostri? Diteci la vostra nei commenti.
Foto: MovieStills – Sebastien Nogier/Pool/Getty Images
Fonte: Empire (via Instagram)
© RIPRODUZIONE RISERVATA