Oppenheimer, il nuovo attesissimo film di Christopher Nolan, potrebbe battere un importante record nella personale filmografia del regista britannico.
Nolan ha infatti lasciato intendere in una recente intervista che la sua ultima opera in arrivo a luglio sarà senza dubbio il film più lungo della sua carriera. Sebbene il regista non abbia rivelato il minutaggio esatto del film, sembra quasi assodato che questo possa attestarsi molto vicino alle tre ore di durata.
Ad oggi il primato del film più lungo di Nolan spetta a Interstellar (2014), la cui durata si attesta sulle 2 ore e 49 minuti. Una simile durata sembra tuttavia necessaria per dare il giusto spazio su schermo ai vari personaggi coinvolti nella storia dell’eminente fisico americano J. Robert Oppenheimer – noto per essere stato a capo del Progetto Manhattan – e del ruolo decisivo da lui giocato nella realizzazione della bomba atomica.
Il cast coinvolto sarà decisamente all-star e vedrà Cillian Murphy nel ruolo dello stesso J. Robert Oppenheimer, mentre Emily Blunt sarà sua moglie, la botanica comunista Katherine Oppenheimer. Robert Downey Jr. sarà presente nel ruolo di Lewis Strauss, presidente della Commissione per l’energia atomica, mentre Matt Damon sarà Leslie Groves, direttore del Progetto Manhattan. Completano il resto del cast Kenneth Branagh, Florence Pugh, Rami Malek, Josh Hartnett, Dane DeHaan, Jack Quaid, Matthew Modine, Benny Safdie, Michael Angarano, Alden Ehrenreich e David Krumholtz.
Il film è stato diretto da Christopher Nolan ed è basato sul libro di Kai Bird e Martin J. Sherwin, American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer, che è valso ai suoi autori il prestigioso premio Pulitzer. La produzione ha avuto luogo in New Mexico, con un budget garantito dallo studio di circa 100 milioni di dollari.
Oppenheimer arriverà sui grandi schermi italiani il 23 agosto 2023.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!
Leggi anche: Christopher Nolan ha fatto un uso particolarissimo di veri scienziati in Oppenheimer: il curioso retroscena
Foto: Universal Pictures
Fonte: ScreenRant
© RIPRODUZIONE RISERVATA