A Cannes 77 è il gran giorno di Furiosa: A Mad Max Saga, l’atteso ritorno all’iconico mondo distopico che il pluripremiato e geniale filmmaker George Miller ha creato più di 40 anni fa, con gli iconici film della saga di Mad Max. Miller ora volta nuovamente pagina con una nuovissima avventura d’azione originale standalone, che rivela le origini del potente personaggio protagonista nel pluripremiato successo mondiale Mad Max: Fury Road, presentato e accolto trionfalmente sulla Croisette nel 2015.
Il film, targato Warner Bros. Pictures (uscirà nei nostri cinema il prossimo 23 maggio) è prodotto da Miller e dal suo partner di lunga data, il produttore nominato agli Oscar Doug Mitchell (che collaborò col cineasta australiano anche al suo Babe, maialino coraggioso), attraverso la loro Kennedy Miller Mitchell, con sede in Australia. Si tratta di un prequel che guarda al passato di Furiosa, il personaggio interpretato da Charlize Theron nel film di 9 anni fa e qui incarnato da Anya Taylor-Joy. Mentre il mondo va in rovina, la giovane Furiosa viene strappata dal Luogo Verde delle Molte Madri, e cade nelle mani di una grande Orda di Motociclisti, guidata dal Signore della Guerra Dementus, interpretato da Chris Hemsworth. Attraversando le Terre Desolate, si imbattono nella Cittadella presieduta da Immortan Joe e, mentre i due tiranni si battono per il predominio, Furiosa deve sopravvivere a molte prove e mettere insieme i mezzi per trovare la strada di casa. Al fianco di Taylor-Joy e Hemsworth tra i protagonisti del film troviamo anche Alyla Browne e Tom Burke.
Intervenendo insieme ai suoi divi nella conferenza stampa di Cannes, Miller ha stuzzicato i fan del franchise, suggerendo la prospettiva che il ciclo narrativo possa continuare in futuro, per la gioia dei tantissimi fan di Mad Max: “Ci sono sicuramente altre storie, forse perché per raccontare la storia di Fury Road abbiamo dovuto costruire i retroscena e le backstory di Furiosa e di Max l’anno prima – ha dichiarato Miller -. È stato uno strumento utile per il cast e la troupe. Il retroscena quindi ce l’abbiamo. Vedrò come va questo e valuteremo”. Miller avrebbe in cantiere una sceneggiatura per un nuovo film del ciclo, The Wasteland, ma si parla anche di un altro potenziale prequel su Immortan Joe.
Miller si è anche detto sorpreso del fatto che il franchise sia durato così a lungo. “Non avrei mai pensato di realizzare nemmeno due film su Mad Max, mentre ora sono arrivato addirittura al quinto. Mi sono spesso chiesto: sono pazzo? Poi ho capito che ero guidato dalla curiosità”. Taylor-Joy ha invece voluto sottolineare quanto la troupe degli stuntman e i protocolli di sicurezza siano stati impeccabili durante le riprese: “Era davvero incredibile quanto fosse sicuro il set questo film. Nessun film d’azione, e in particolare Mad Max, esiste senza un incredibile reparto dedicato alle acrobazie“. L’attrice ha tessuto le lodi, in particolare, del veterano degli stuntman Guy Morris e della sua controfigura Hayley Wright: “Lei è mia sorella. Ci siamo incontrati su questo film, ora è una delle mie migliori amiche al mondo. Tutto quello che ha fatto lei, l’ho fatto anch’io. Dio, quanto amo queste persone! Sono i migliori sul set, sempre”.