Steven Spielberg è reduce dal recente successo di critica e pubblico ottenuto con The Fabelmans, eppure sembra già proiettato alla scelta del prossimo progetto da portare sul grande schermo.
Nelle ultime ore il regista è stato premiato, nella cornice del Festival del cinema di Berlino, con il prestigioso Orso d’Oro alla carriera, consegnatogli dal frontman degli U2 Bono Vox. Il riconoscimento ha portato Spielberg a condividere uno scorcio dei piani che sembra avere in serbo per il futuro, e tra questi sembra davvero esserci una sorta di ritorno alle origini.
Durante il suo discorso di accettazione del prestigioso premio, Spielberg è infatti sembrato piuttosto possibilista su un potenziale ritorno alle sue radici di stampo thriller e horror, emerse nella prima fase della sua carriera grazie a pellicole al cardiopalma come Duel e Lo Squalo:
Mi sento un po’ allarmato dall’aver sentito di avere una intera carriera alle spalle, perché non ho ancora finito. Voglio continuare a lavorare. Voglio continuare a imparare, scoprire e spaventare me stesso e tutti voi.
Spielberg ha poi ampliato il suo discorso non escludendo di poter tornare a dirigere un film sulla falsariga di quelli che ne hanno segnato l’ascesa nel mondo di Hollywood:
Devo tornare ad alcuni di quei film spaventosi che ho realizzato quando ero più giovane, ma questa è un’altra storia sulla quale torneremo più avanti. Finché proverò gioia e finché il mio pubblico troverà gioia a sua volta e altri valori umani nei miei film, sarò molto riluttante a dire che è finita.
Nel corso della sua carriera il leggendario filmmaker ha flirtato con i toni horror in più di un’occasione. In veste di regista Spielberg ha dato prova di padroneggiare le dinamiche del genere grazie ad alcune sequenze de Lo Squalo e successivamente di Jurassic Park. Nel 1982 ha firmato il soggetto dell’iconico Poltergeist – Demoniache presenze nel 1982, mentre è stato produttore esecutivo di altri progetti dal background orrorifico come Gremlins, Ai confini della realtà e Arachnophobia.
In attesa di scoprire se terrà fede alle sue parole, non rimane che scoprire se The Fabelmans riuscirà ad aggiudicarsi il premio Oscar per il Miglior film. Spielberg intanto sembra molto attivo anche sul piano televisivo, tanto da aver confermato nelle scorse ore di essere al lavoro su una serie basata su uno dei progetti incompiuti dell’altrettanto leggendario regista Stanley Kubrick.
Cosa ne pensate delle parole di Steven Spielberg? Fatecelo sapere nei commenti!
Leggi anche: «Hai salvato il c**o a tutta Hollywood»: Steven Spielberg incorona Tom Cruise sul red carpet [VIDEO]
Foto: Axelle/Bauer-Griffin / FilmMagic
Fonte: BloodyDisgusting
© RIPRODUZIONE RISERVATA