Le prime due date dei CinemaDays 2018, iniziativa promossa dal MiBAC (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) in collaborazione con ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali) e le associazioni degli esercenti, sono state un successo di pubblico. Gli spettatori hanno affollato le sale per poter vedere i film in programmazione a soli 3 euro.
Un progetto quello dei CinemaDays voluto da Dario Franceschini – fortemente criticato nel 2017 da produttori, distributori ed esercenti cinematografici italiani che accusavano l’iniziativa di vuotare i cinema – che quest’anno ha messo d’accordo tutte le parti. L’intenzione infatti non è certo quella di invitare gli spettatori a disertare le sale a prezzo pieno, ma di destagionalizzare le uscite cinematografiche e attirare in questo modo il pubblico in sala nei mesi estivi, o comunque nei mesi meno forti di grandi film.
CinemaDays 2018, di cosa si tratta?
I CinemaDays 2018, che hanno preso il via ad aprile, permettono a tutti gli spettatori di acquistare il biglietto d’ingresso in sala scontato a tre euro in tutti i cinema d’Italia aderenti all’iniziativa. Questo in tre periodi dell’anno. Terminati già gli appuntamenti di aprile e luglio, il prossimo è atteso per i primi giorni di ottobre. In tutto l’iniziativa riguarda 15 giorni di visione in sala. Senza contare le anteprime estive, che però sono un’iniziativa particolare e hanno modalità diverse.
Cosa è cambiato
Rispetto a Cinema2Day 2016 è cambiato il costo, prima era di soli 2 euro a persona, ed è cambiata la modalità. Dalla precedente (e contestata) iniziativa gli spettatori entravano a ingresso ridottissimo ogni secondo mercoledì del mese. E questo era stato possibile dal 14 settembre 2016 fino maggio inoltrato del 2017. Un giorno ogni mese quindi, per quasi un anno, che coinvolgeva anche i periodi più caldi e con le uscite più importanti. Questa volta invece i CinemaDays sono stati pensati per riempire le sale proprio nei periodi in cui è più difficile convincere gli spettatori ad entrare nelle sale.
Le date
L’iniziativa che prevede l’ingresso in sala a 3 euro coinvolge queste date:
- da lunedì 9 a giovedì 12 aprile 2018
- da lunedì 9 a domenica 15 luglio 2018
- da lunedì 1 a giovedì 4 ottobre 2018 (ancora in attesa di conferma)
Le anteprime
Oltre ai tre appuntamenti di aprile, luglio e settembre, sarà possibile anche vivere un’esperienza cinematografica unica. Ovvero guardare alcuni grandi film della prossima stagione in anteprima. Quindi con grande anticipo rispetto alla normale data di uscita al costo del normale biglietto di ingresso al cinema. Le date coinvolte nelle anteprime sono da venerdì 10 a lunedì 13 agosto e da giovedì 16 a sabato 18 agosto. Per scoprire quali sono i film interessati scorrete fino in fondo la news.
I cinema
È stato reso noto l’elenco dei cinema che aderiranno all’iniziativa. Basta ancdare sul sito internet dedicato, realizzato dal MiBACT per promuovere l’iniziativa del CinemaDays 2018. Per scoprire quale cinema più vicino a voi partecipa ai CinemaDays cliccate sull’immagine qui sotto. Vi rimanderà alla pagina ufficiale dell’evento dove potrete controllare, inserendo la vostra città, quali cinema vi permetteranno di vedere i film a soli 3 euro. Se non trovate nulla vuol dire che nella vostra città le sale cinematografiche non partecipano all’iniziativa, quindi provate con le città vicine. Buona ricerca!
I film e le anteprime
Quali sono i film coinvolti nell’iniziativa e cosa sarà possibile vedere? Qui sotto vi segnaliamo le uscite in calendario dei film coinvolti nell’iniziativa del CinemaDays 2018, sia per l’appuntamento di ottobre che per le anteprime estive. In neretto i film per le famiglie:
(esclusi i film in 3D e gli eventi)
Le anteprime estive
Questi i film in anteprima nelle sale al normale costo del biglietto del cinema:
- 10 agosto – The Darkest Mind
- 11 agosto – Ant-Man and the Wasp
- 12 agosto – Mamma Mia! Ci risiamo
- 13 agosto – Come ti divento bella
- 16 agosto – Resta con me
- 17 agosto – Dog Days
- 18 agosto – Teen Titans Go! – Il film
Dall’1 al 4 ottobre (ancora in attesa di conferma)
- Ricchi di fantasia
- La casa dei libri
- Sei ancora qui
- The Predator
- L’uomo che uccise Don Chisciotte
- L’albero dei frutti selvatici
- Lola +Jeremy
- Girl
- Blackklansman
- Tutti in piedi
- Il segreto di Charlie
- Opera senza autore (in uscita il 4 ottobre)
- Un nemico che ti vuole bene (in uscita il 4 ottobre)
- Otzi e il mistero del tempo
Potrebbero essere ancora in sala anche:
- Una storia senza nome
- Un figlio all’improvviso
- Museo
- Un amore così grande
- Mile 22
- Gli Incredibili 2
- A voce alta
- The Nun – La vocazione del male