Come da previsione, Cinquanta sfumature di grigio (leggi la nostra recensione) ha cominciato a razzo la sua scalata al box office internazionale. L’adattamento di Sam Taylor-Johnson nel primo giorno di programmazione ha incassato 2,7 milioni di euro in Francia (record per Universal nel mercato d’oltralpe), 2 milioni di dollari in Australia, dove era distribuito in 277 sale (cifra che all’esordio la terra dei canguri non aveva mai visto per nessun film) e 1,7 milioni di euro in Italia, distribuiti in 985 schermi.
Il film tratto dai romanzi di E.L. James si è piazzato al primo posto anche in Belgio (542 mila euro per 72 sale: altro record locale per Universal e quarto incasso di sempre), nella Svizzera francese (136 mila euro per 34 schermi) e nelle Philippine (340 mila euro in 84 location), dove è vietato ai minori di 18 anni.
In America il film esce oggi: si prospetta un weekend di grandi numeri, in linea con le proporzioni di un impero milionario qual è Cinquanta sfumature.
Leggi anche: 50 sfumature: da oggi, con mamma, si discute di “anal fisting”; Cinquanta sfumature di Disney: la Sirenette & Co. si danno al sadomaso. La gallery
Fonte: Variety
© RIPRODUZIONE RISERVATA