A vincere è sempre il cinema italiano. Sono stati proclamati infatti i vincitori della 15ª edizione di CliCiak, il concorso nazionale per fotografi di scena nato nel 1998. Le foto vincenti hanno battuto una concorrenza di 1788 scatti, presentati da 56 fotografi a documentazione di una novantina di film.
La mostra delle foto di scena vincitrici insieme a una selezione dei migliori scatti partecipanti sarà allestita dal 31 marzo al 22 aprile a Cesena alla Galleria Comunale d’Arte del Palazzo del Ridotto.
Questi i premi:
- Premio per la sezione bianco e nero a: Fabrizio De Blasio per una foto di Atelier Fontana di Riccardo Milani, per la citazione “interna” di un periodo d’oro del cinema e della società italiani.
- Premio per la sezione colore ex aequo a: Gianni Fiorito per una foto di This Must be the Place di Paolo Sorrentino, per l’allusione al rapporto di vicinanza/lontananza tra regista e interprete; Claudio Iannone per la foto di Un altro mondo di Silvio Muccino, per il disvelamento della costruzione del glamour da realtà a finzione.
- Premio per la miglior serie in bianco e nero a: Angelo R. Turetta per le foto di Bar Sport di Massimo Martelli, per la capacità di ricostruire in poche immagini fisse l’atmosfera del film.
- Premio per la miglior serie a colori ex aequo a: Philippe Antonello per le foto di Habemus Papam di Nanni Moretti, per aver descritto con precisione, e non senza ironia, il lavoro di costruzione del personaggio; Loris T. Zambelli per le foto di La peggior settimana della mia vita di Alessandro Genovesi, per aver colto con finezza la “surrealtà” della messa in scena.
- Il Premio Giuseppe e Alma Palmas, per un giovane fotografo iscritto per la prima volta a CliCiak, è andato a Simona Pampallona per le foto di Corpo celeste di Alice Rohrwacher.
Guarda gli scatti vincitori:
Fonte: Cliciak
© RIPRODUZIONE RISERVATA