Che volesse dominare su Gotham City era chiaro a tutti, ma che la sua ambizione si estendesse anche sul mondo dei cinecomic è stata invece una grossa sorpresa! Parliamo di Oswald Cobblepot aka Il Pinguino, celebre cattivo di Batman protagonista non solo della serie HBO spin-off del film con Robert Pattinson, dove è interpretato ancora una volta da Colin Farrell, ma anche della serata dei Golden Globes andata in scena nella notte italiana del 6 gennaio 2025.
Oltre alla vittoria di film come Emilia Pérez, The Brutalist e al trionfo di Shogun tra le serie, c’è infatti da annoverare un risultato storico che riguarda proprio l’attore e il personaggio del mondo DC Comics. Colin Farrell ha infatti vinto il Golden Globe come Miglior attore protagonista in una mini-serie, entrando così a far parte di una cerchia ristrettissima: è solo il terzo interprete nella storia ad aver vinto tale premio per l’interpretazione di un villain dei fumetti.
Gli altri due non sono difficili da indovinare, si tratta di due grandi star… ma di un solo personaggio: prima di Colin Farrell, nella categoria Miglior film drammatico, tale riconoscimento è andato solo agli interpreti di Joker Heath Ledger e Joaquin Phoenix, rispettivamente premiati come non protagonista per Il cavaliere oscuro e come protagonista per Joker di Todd Phillips. Entrambi hanno poi vinto un Oscar per la stessa parte, onore che chiaramente non potrà toccare anche al Pinguino di Colin Farrell.
«Sono, a mio avviso, due degli artisti cinematografici più straordinariamente talentuosi e dotati e semplicemente brillanti che abbia mai avuto la fortuna di osservare e di cui sia stato colpito – ha detto Farrell quando gli è stata fatta notare la questione – Quello che Heath ha fatto nel Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan è stato straordinario e continuerà a vivere per le generazioni future. E quello che Phoenix ha fatto con il Joker è stato esemplificato da tutti i premi che ha vinto agli Oscar. È stato straordinario».
Colin Farrell ha aggiunto di non sentirsi parte di un pantheon, ma ancora un fan delle performance dei due colleghi. Di fatto, però, l’interprete ha portato un altro villain di Batman a vincere uno dei principali premi della stagione cinematografica e televisiva, risultato solo sfiorato dall’universo Marvel agli Oscar del 2023 con Angela Bassett, candidata come Miglior attrice non protagonista per Black Panther: Wakanda Forever.
Leggi anche: Colin Farrell non ne può più del Pinguino: «Non voglio più mettere questo ca**o di costume»
Fonte: Variety
© RIPRODUZIONE RISERVATA