Wes Anderson è un regista con uno stile estremamente riconoscibile, tanto che può risultare anche molto divertente ipotizzare l’immaginario del cineasta texano traslato su altri franchise consolidati.
Lo spunto ci arriva dal trailer The Galactic Managerie, A Star Wars Story by Wes Anderson, fake trailer creato dal canale Youtube Curious Rifuge che propone una versione di Guerre stellari re-immaginata dall’occhio autoriale, simmetrico ed estetizzante dell’autore de I Tenenbaum, Le avventure acquatiche di Steve Zissou, The French Dispatch e l’ultimo, imminente Asteroid City, in Concorso alla prossima edizione del Festival di Cannes 2023 (16-27 maggio).
Asteroid City: ecco a voi l’atteso trailer del nuovo film di Wes Anderson dal cast stellare
Nel finto cast del trailer alcune collaborazioni abituali, sul fronte degli attori, del cinema di Anderson, a rinforzare l’effetto di parodia di prima mano. Si tratta nella fattispecie di: Scarlett Johansson, Jeff Goldblum, Bill Murray, Adrien Brody, Willem Defoe, Ed Norton, Timothée Chalamet e Owen Wilson nei panni di Darth Vader (totale!).
Wesley Wales “Wes” Anderson (Houston, 1º maggio 1969) è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense.
La sua produzione si contraddistingue per l’eccentricità e una personale cifra stilistica, che ha polarizzato la critica e gli spettatori e portato alla creazione di parodie, tanto che ormai l’aggettivo “andersoniano” è divenuto sinonimo di un certo tipo di estetica.
Guerre stellari (in inglese Star Wars) è un franchise creato da George Lucas, che si sviluppa da una saga cinematografica iniziata nel 1977 col film Guerre stellari, sottotitolato retroattivamente Episodio IV – Una nuova speranza. A questo film sono seguite altre due pellicole, distribuite a tre anni di distanza l’una dall’altra: L’Impero colpisce ancora (1980) e Il ritorno dello Jedi (1983). Questi tre film costituiscono la cosiddetta “trilogia originale”. Sedici anni dopo l’uscita dell’ultimo film, Lucas decise di girare una trilogia prequel, composta da La minaccia fantasma (1999), L’attacco dei cloni (2002) e La vendetta dei Sith (2005). Nel 2012 The Walt Disney Company acquistò infine i diritti della serie e avviò la produzione di una trilogia sequel con Il risveglio della Forza (2015), Gli ultimi Jedi (2017) e L’ascesa di Skywalker (2019). Essa è stata alternata a una serie Anthology che include Rogue One: A Star Wars Story (2016) e Solo: A Star Wars Story (2018).
Foto: Getty (Pascal Le Segretain/Getty Images)
Fonte: Curious Refuge (Youtube)
Leggi anche: Asteroid City: ecco a voi l’atteso trailer del nuovo film di Wes Anderson dal cast stellare
© RIPRODUZIONE RISERVATA