Hunter x Hunter di Yoshihiro Togashi non finisce mai di riservare sorprese ai suoi appassionati fan. Il manga è considerato uno dei più apprezzati shōnen mai scritti, ma ha sofferto di una serializzazione particolarmente lunga e travagliata a causa dei problemi di salute del suo autore. La fine della storia, insomma, sembra lontana, e i misteri aperti sono ancora molti. Uno su tutti: ma come si pronuncia veramente il titolo dell’opera?
Attorno alla pronuncia della misteriosa “x” c’è un dibattito acceso fin dai tempi della prima pubblicazione. Si tratta di un segno principalmente estetico, aggiunto dall’autore per ragioni stilistiche (e poi ripreso come omaggio da altri mangaka più recenti, come Tatsuya Endo, che lo ha usato nel suo Spy x Family). Tuttavia, esso non rappresenta la lettera x, bensì il simbolo matematico per la moltiplicazione (tecnicamente, si dovrebbe scrivere Hunter × Hunter).
Il carattere potrebbe avere quindi diversi significati, da “per” a “e”, passando per “versus/vs”. Questo ha generato una molteplicità di diverse interpretazioni, quando si tratta della pronuncia ufficiale del titolo. C’è chi, ad esempio, pronuncia il simbolo come se fosse la lettera x, quindi letteralmente “Hunter ics Hunter” (o “Hunter ex Hunter” all’inglese). Altre versioni sono “Hunter versus Hunter”, riferendosi alle sfide tra – appunto – gli hunter, figure che nell’universo immaginario creato da Togashi sono attratte dal mistero e si dedicano alla ricerca di oggetti rari e preziosi, tesori nascosti, animali mostruosi e specie esotiche. Infine, alcuni fan lo leggono come se fosse il simbolo matematico, dunque “Hunter per Hunter”.
La pronuncia più diffusa, tuttavia, è quella in cui la “x” è silente, ossia semplicemente “Hunter Hunter”. E chi fosse ancora in dubbio sappia che è anche quella adottata dal creatore della serie in persona. Infatti, in un vecchio video in cui mostra al pubblico il suo studio e i suoi lavori, Yoshihiro Togashi si presenta proprio come l’autore di “Hunter Hunter”, utilizzando questa precisa lettura.
Insomma, enigma svelato: la pronuncia ufficiale del titolo dell’opera sembra proprio essere questa! Ora non ci resta che aspettare con pazienza l’arrivo dei prossimi capitoli per trovare risposta anche agli altri misteri che circondano Gon, Killua, Kurapika e Leorio.
Fonte: CBR
© RIPRODUZIONE RISERVATA