Un universo distopico che strizza l’occhio al filone inaugurato da Hunger Games e che annovera fra i suoi capisaldi film come Divergent. The Giver – Il Mondo di Jonas è ambientato in una società organizzata da cui è stato eliminato ogni collegamento con il proprio passato. Per rendere questa società perfetta gli uomini sono stati privati delle proprie emozioni, tutti tranne uno, il “donatore”, a cui è affidato il compito di preservare la memoria umana pregressa. Jonas, il protagonista del film, erediterà questo dovere e onere, ma cambierà le regole del gioco quando entrerà in contatto con il precedente Giver (Jeff Bridges).
Il footage esclusivo, mostrato durante il panel, promette uno young adult piuttosto interessante. Bridges inizialmente era scontento dell’età dei protagonisti, nel film avranno infatti più di dodici anni (l’età effettiva di Jonas nel romanzo), ma si è ricreduto successivamente alla scelta degli attori. Nel cast anche Taylor Swift con cui Bridges, entusiasta, ha raccontato delle loro jam session durante le pause di lavorazione.
La scrittrice Lois Lowry ha seguito lo sviluppo del film sin dalle primi fasi e ha raccontato com’è nata l’idea del romanzo: “Ho scritto un libro che voleva creare domande invece di fornire risposte” , non escludendo inoltre la possibilità di un sequel di The Giver basato sui suoi libri.
Il film uscirà il 15 agosto negli Stati Uniti e arriverà nelle sale italiane il prossimo 11 settembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA