È stato presentato oggi all’Ordine dei Giornalisti il ComiconOff 2015, manifestazione napoletana del fumetto, oltre che festival internazionale, che parte il 31 Marzo. Come elemento di punta ha la volontà di estendere a tutta la città l’evento, che nelle sue iniziative gratuite (esterne alla mostra del COMICON, che si svolgerà dal 30 Aprile al 3 Maggio) si dipaneranno in svariati ambiti, facendo sì che la manifestazione non si svolga soltanto nel Salone Internazionale del Fumetto.
Al contrario, molte zone partenopee verranno invase da incontri e mostre: all’Aeroporto Internazionale di Napoli si potranno ammirare Lo zodiaco di Milo Manara (in alto a sinistra), 12 illustrazioni realizzate dal presidente di COMICON 2015; al Goethe-Institut l’omaggio all’autore e fumettista tedesco Jens Harden, con l’esposizione delle sue tavole originali; nelle sale dell’Ordine dei Giornalisti della Campania 9 copertine opera delle firme di Charlie Hebdo rimaste vittime dell’attentato.
Inoltre, l’Istituto Cervantes omaggia con locandine e materiali video La Semana Negra, festival asturiano di arte e letteratura (riguardo al quale cui è possibile assistere a un seminario presso l’Accademia di Belle Arti); l’ALT! Associazione Lettori Torresi (Torre del Greco) ospita i lavori di Fabrizio Fiorentino (disegnatore per Marvel e DC) al Circolo professionisti. La Feltrinelli libri e musica dedica una Mostra alla Collezione CRUMB (COMICON Edizioni), mentre alla Scuola Italiana di Comix ci sarà un omaggio a Giuseppe Barbati della Sergio Bonelli Editore, e alla Galleria HDE si potrà visitare una mostra incentrata su Loustal (presente anche il Carnet de Voyages).
Non mancheranno gli incontri ed eventi: all’Institut Francais una serata in biblioteca insieme a Tony Sandoval, Paolo Castaldi e Winshluss, alla libreria Il Fuori Orario la presentazione del fumetto Saluti e Bici in occasione del Napoli Bike Festival (5-7 Giugno 2015). E molto altro ancora: per tenervi aggiornati, visitate il sito www.comicon.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA