Il finale di Oceania 2, l’atteso sequel del successo Disney del 2016, vede la sua avventurosa protagonista Vaiana entrare in una fase del tutto nuova del suo viaggio personale. Questa, come molte delle protagoniste Disney, impara e cresce nel corso del suo primo film, per poi lanciarsi in nuove sfide nel secondo capitolo man mano che la sua storia prosegue.
Come sa bene chi ha visto il film, Vaiana si guadagna lo status di semidea, appropriandosi così di nuove grandi abilità. Questo, oltre a lasciare aperte molte domande sul prosieguo delle sue avventure, rompe un trend di lunga data che ha caratterizzato per molto tempo le principesse Disney.
Sebbene siano ben poche le principesse Disney dotate di abilità magiche, è ancora più raro vedere come queste siano state acquisite, cosa che invece accade in Oceania 2. Maui, semidio che nel film fa un brevissimo e fugace accenno al suo essere stato precedentemente umano, spiega come in un certo senso l’apparizione dei tatuaggi sul suo corpo rappresentino una sorta di rito di passaggio che certifica lo status semidivino. Verso la fine del film, quando Vaiana si tuffa nelle profondità dell’oceano per toccare l’isola perduta di Motufetu, viene colpita a morte dal fulmine del dio Nalo. Subito dopo, viene rianimata dagli spiriti dei suoi antenati, tra i quali spicca quello di sua nonna e del suo antenato Tautai Vasa.
Nel film non è chiarissimo come gli spiriti umani siano in grado di trasformarla in un essere dotata di poteri sovrannaturali. Quando un tatuaggio appare sul suo braccio e il suo remo si adorna di segni dorati, viene suggerito che questo sia diventato uno strumento simile al poderoso amo da pesca di Maui. Tuttavia, sappiamo bene come le abilità di Maui gli siano state concesse dagli dei. Ad ogni modo, Vaiana è ora una semidea e – a differenza di quanto accaduto con Hercules, il quale, pur raggiungendo lo status divino, sceglie di vivere una vita mortale -, questa sceglie di abbracciare del tutto la sua nuova natura.
Oltre a Vaiana, nella categoria delle principesse Disney dotate di abilità magiche sembrerebbe rientrare Elsa di Frozen, sebbene la Casa di Topolino finora non abbia profuso grande sforzo nello spiegare da dove effettivamente arrivino i suoi poteri. Conosciamo però le origini di quelli di Rapunzel i quali – sebbene molto più limitati – derivati dalla mitica goccia di Sole che, cadendo sulla Terra, diede vita al magico fiore dorato dalle miracolose proprietà.
Tornando a Oceania, sarà ora interessante scoprire quale futuro sarà riservato al personaggio, con Disney che sembra decisamente intenzionata a dare vita ad un terzo capitolo, il quale sarà tuttavia preceduto dall’attesissimo adattamento live-action del film originale.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!
Leggi anche: Biancaneve, Rachel Zegler incontra i sette nani nel primo trailer del live action Disney
Foto: MovieStillsDB
Fonte: CBR
© RIPRODUZIONE RISERVATA