Con questa controversa scena, Il trono di Spade si è spinto decisamente oltre
telegram

Con questa controversa scena, Il trono di Spade si è spinto decisamente oltre

Gli appassionati dello show HBO hanno pensato che si stessero spettacolarizzando tematiche serie e dolorose

Con questa controversa scena, Il trono di Spade si è spinto decisamente oltre

Gli appassionati dello show HBO hanno pensato che si stessero spettacolarizzando tematiche serie e dolorose

Sansa Stark in una scena de Il trono di spade

La serie Il trono di spade, ambientata nel mondo fantastico di Westeros, ci presenta un universo dove violenza, inganno e crudeltà sono all’ordine del giorno, ma alcune scene si sono spinte ben oltre le aspettative dei fan e gli standard di una narrazione già conosciuta per la sua brutalità. Il contesto medievale della serie, pur con la sua forza evocativa, include tradizioni e pratiche difficili da tollerare per lo spettatore moderno. Molti episodi sono stati criticati per la crudeltà mostrata, in particolare quelli che trattano di aggressioni e morti, e non pochi spettatori si sono trovati a chiedersi se certe scelte narrative non fossero un pretesto per spingere i confini della tollerabilità.

Una delle scene più sconvolgenti è senza dubbio quella che vede Ramsay Bolton infliggere un’aggressione violenta a Sansa Stark: non solo l’atto in sé è estremamente disturbante, ma la situazione è ulteriormente aggravata dal fatto che Ramsay costringe Theon, considerato da Sansa un fratello, a assistere impotente a tutto ciò. Questo momento ha suscitato un’onda di indignazione tra i fan, che hanno accusato la serie di voler sfruttare la violenza in modo gratuito, senza un reale scopo narrativo. La rappresentazione dell’aggressione ha sollevato interrogativi sul trattamento delle tematiche legate alla violenza di genere, visto che il personaggio di Sansa, dopo aver subito tante sofferenze, stava finalmente cominciando a recuperare il suo potere e a prendere in mano la sua vita.

Molti appassionati hanno sottolineato la sensazione che Il Trono di Spade stesse in qualche modo spettacolarizzando tematiche serie e dolorose: una percezione ulteriormente avvalorata dal fatto che la scena in questione – non aggiungendo nulla di essenziale alla trama – si presentasse come un’ulteriore provocazione, volta a dimostrare fino a che punto la serie fosse disposta a spingersi.

In un contesto già segnato da numerose scene violente, questa aggressione è risultata particolarmente fuori luogo e inopportuna, e ha segnato un punto di non ritorno per molti fan che, pur apprezzando la serie, non hanno potuto fare a meno di criticare la direzione in cui la narrazione stava prendendo piede. Il Trono di Spade ha da sempre affrontato temi complessi, ma in questo caso sembra che la serie sia andata oltre, sacrificando la delicatezza necessaria per trattare certe tematiche in nome del mero “shock value”. Cosa ne pensate? Diteci la vostra, come sempre, nei commenti.

Leggi anche: Il Trono di Spade, una creatura simbolo della serie è più reale di quanto possiate immaginare

Fonte: CBR

© RIPRODUZIONE RISERVATA