Sono passati anni dalla fine di Supernatural, ma ancora oggi viene ricordata dai suoi fan. Chi non l’ha vista forse ha qualche timore a tentare un recupero, considerando che è andata avanti per quindici stagioni e circa 330 episodi. Tra questi ce ne sono alcuni che sono considerati quasi perfetti e in testa a tutti c’è uno dei finali di stagione.
Curiosando tra le valutazioni IMDb, possiamo infatti scoprire quali sono gli episodi di Supernatural più apprezzati dai fan. Sul podio ci sono puntate come The French Mistake (stagione 6, episodio 15) e Changing Channels (stagione 5, episodio 8) entrambi con un punteggio di 9,6/10, ma sono stati superati da un altro capitolo della lunga storia dei fratelli Winchester: al primo posto c’è infatti Swan Song, 22° episodio e finale della quinta stagione.
Non è un caso che abbia la valutazione più alta della serie (9,7/10): la quinta stagione infatti conclude la trama principale della serie così come era stata pensata dal creatore Eric Kripke, ma come sappiamo è andata avanti ancora per tanti, tantissimi anni. Swan Song si concentra però sulla battaglia finale tra Sam e Dean Winchester e Lucifer, che sta per scatenare l’Apocalisse: Lucifer è pronto a usare Sam come suo contenitore per distruggere il mondo, ma Sam è determinato a sacrificarsi per fermarlo. Dean cerca di impedire a Sam di portare a termine il suo piano, ma Sam, nonostante l’amore fraterno, si sacrifica per il bene dell’umanità.
In un atto eroico, Sam si fa possedere da Lucifer, ma è Dean a fargli capire, con l’aiuto di un gesto d’amore e perdono, che ci sono ancora speranze. Sam riesce così a scegliere di fermare Lucifer dall’interno con l’aiuto impensabile della celebre Chevy Impala del 1967, sacrificandosi definitivamente per salvare il mondo. Nel finale, Dean, distrutto dal dolore per la perdita del fratello, si ritrova solo, ma con la consapevolezza che Sam ha fatto una scelta eroica.
È un episodio sicuramente emozionante, che conclude una delle battaglie più significative di Supernatural con una forte carica emotiva e un grande sacrificio. Ma è giusto che sia considerato anche quello più vicino alla perfezione assoluta? Diteci la vostra nei commenti.
Leggi anche: Supernatural, per il pubblico questo brutale episodio si è spinto troppo oltre: ha superato ogni limite
© RIPRODUZIONE RISERVATA