I consigli film Netflix sono sempre ben accetti! Il catalogo della piattaforma è in costante aggiornamento e, pertanto, è facile perdere di vista titoli che potrebbero piacerci, tra vecchie uscite e nuovi arrivi.
Ogni mese, il colosso dello streaming aggiorna le varie sezioni che compongono la sua ampia offerta, rendendo disponibili sia titoli originali che di terze parti. Ad esempio, dal 31 marzo è disponibile C’è ancora domani, il film campione di incassi diretto e interpretato da Paola Cortellesi.
Di seguito troverete tanti consigli film Netflix che possono tornarvi utili per ridurre sensibilmente il tempo che in genere si dedica alla ricerca del titolo ideale.
Consigli film Netflix 2024
Tra le migliori pellicole originali uscite finora troviamo La società della neve. Diretto da Juan Antonio Bayona, si basa sull’omonimo libro di Pablo Vierci e parla di una storia vera, quella che riguarda i sopravvissuti all’incidente del volo 571, che nel 1972 precipitò tra i ghiacci delle Ande. La società della neve ha ottenuto due nomination agli Oscar 2024: miglior film straniero e miglior trucco e acconciatura, non riuscendo però ad aggiudicarsi nessuna statuetta.
Per quanto riguarda i film d’animazione, segnaliamo Orion e il Buio. Disponibile dal 2 febbraio, è tra i migliori film Netflix per famiglie con bambini. Paure infantili e angosce esistenziali si intrecciano in questo film che parla ai più piccoli senza dimenticarsi degli adulti.
Il 22 marzo è arrivato su Netflix SHIRLEY: in corsa per la Casa Bianca, con protagonista Regina King nei panni di Shirley Chisholm, la prima donna afroamericana eletta al Congresso, sopravvissuta a tre tentati omicidi.
Sempre a marzo è arrivato in streaming The Beautiful Game, film ispirato alla Homeless World Cup, il torneo di calcio in cui si affrontano squadre composte da persone senza fissa dimora. Nel cast della pellicola, diretta da Thea Sharrock, già regista di Io prima di te, troviamo anche Valeria Golino.
Tra i film Netflix del mese di aprile segnaliamo Scoop, incentrato sulla celebre intervista che il Principe Andrea d’Inghilterra, fratello di Re Carlo III, rilasciò al programma Newsnight della Bbc nel 2019. Il film racconta come si è arrivati a quell’intervista, condotta da Emily Maitlis (Gillian Anderson), e le sue ripercussioni. Non solo mediatiche.
Di tutt’altro genere Rebel Moon – Parte 2: La sfregiatrice di Zack Snyder, seguito di Rebel Moon – Parte 1: figlia del fuoco. Entrambe le pellicole sono disponibili su Netflix. Se amate i film fantascientifici, aggiungete questa saga ai prossimi titoli da vedere!
Consigli film Netflix 2024 non originali
Ma i consigli film Netflix 2024 non finiscono qui. In questi quattro mesi sono approdati sulla piattaforma anche titoli non originali degni di nota.
Oltre al già citato C’è ancora domani di e con Paola Cortellesi, sono ora disponibili in streaming: La La Land, pluripremiato film di Damien Chazelle, con protagonisti Emma Stone e Ryan Gosling; Wonder, adattamento dell’omonimo romanzo di R. J. Palacio con Jacob Tremblay, Julia Roberts e Owen Wilson; Maze Runner – La rivelazione, terzo e ultimo capitolo della saga sci-fi diretta da Wes Ball e basata sui romanzi di James Dashner. Anche i precedenti capitoli, Maze Runner – Il labirinto (2014) e Maze Runner: La Fuga (2015), sono disponibili su Netflix. Si tratta di una delle saghe young adult più note e apprezzate, che ha contribuito a lanciare la carriera, tra gli altri, di Dylan O’Brien.
Di recente è approdato in streaming Elvis, il biopic del 2022 diretto da Baz Luhrmann e interpretato da Austin Butler, che per la sua performance nei panni del Re del rock’n’roll ha ottenuto il Golden Globe e la nomination agli Oscar. Presentato in concorso al Festival di Cannes, Elvis si è affermato come uno dei migliori titoli del 2022, ricevendo il plauso della critica, che ha lodato in particolar modo l’interpretazione di Butler.
Consigli film Netflix 2023
Andiamo indietro di qualche mese. Lo scorso anno ci ha riservato svariati titoli interessanti, tra cui La meravigliosa storia di Henry Sugar, cortometraggio premiato agli Oscar 2024. Scritto e diretto da Wes Anderson, ha come protagonista Benedict Cumberbatch e si basa su Un gioco da ragazzi e altre storie, serie di racconti di Roald Dahl.
The Killer
Era uno dei film più attesi del 2023. Diretto da David Fincher, vede Michael Fassbender nei panni di un assassino professionista.
Fair Play
Phoebe Dynevor e Alden Ehrenreich sono i protagonisti di Fair Play, apparentemente un film erotico come tanti altri ne abbiamo visto (da “50 sfumature” in poi) ma che si rivela essere molto di più. Fair Play è infatti un viaggio nelle relazioni tossiche e nelle dinamiche maschiliste che continuano a opprimere le donne.
Phoebe Dynevor è nota soprattutto per il ruolo di Daphne in Bridgerton, serie Netflix che sta per tornare con la terza stagione.
Maestro
Diretto e interpretato da Bradley Cooper, ha ricevuto sette nomination agli Oscar 2024, pur non riuscendo ad aggiudicarsi nessun premio. Si tratta del secondo film da regista per Cooper, dopo A Star is Born.
Maestro è un biopic sul direttore d’orchestra Leonard Bernstein, interpretato da Bradley Cooper, che ha anche curato la sceneggiatura insieme a Josh Singer.
Restando in tema di consigli film Netflix tratti da storie vere, Nyad – Oltre l’oceano ripercorre l’impresa della nuotatrice Diana Nyad, interpretata da Annette Bening. Nel 2013 è diventata la prima donna a portare a termine la traversata Cuba-Florida senza una gabbia anti-squalo. Jodie Foster interpreta Bonnie Stoll, migliore amica e allenatrice di Nyad. Entrambe le attrici hanno ricevuto una candidatura agli Oscar nelle rispettive categorie.
Consigli film Netflix più visti del 2023
Mother, thriller con protagonista Jennifer Lopez, è stato uno dei film più visti su Netflix nel 2023. Fanno parte di questa lista anche: Tyler Rake 2, con Chris Hemsworth; Luther: verso l’inferno, che ha visto Idris Elba tornare nei panni di John Luther dopo quattro anni; Murder Mystery 2, commedia con Adam Sandler e Jennifer Aniston. E ancora: il thriller d’azione AKA e il drammatico Nowhere. Quest’ultimo è il film non in lingua inglese più visto al mondo nel 2023.
Nowhere
Racconta la storia di Mia (Anna Castillo), una giovane donna incinta che scappa insieme al marito Nico (Tamar Novas) dal Paese in cui vivono, nella speranza di dare al figlio un futuro migliore, lontano dalla dittatura e dalla guerra. Durante il viaggio, i due vengono separati e Mia si rifugia all’interno di un container su una nave mercantile. A causa di una tempesta, il container finisce in acqua. La giovane donna sopravvive e dà alla luce la sua bambina. Senza sapere dove si trova e senza poter contare sull’aiuto di nessuno, dovrà affrontare una situazione estrema per salvare la sua vita e quello della figlia.
Consigli film Netflix romantici: i più belli
Nel catalogo possiamo trovare grandi cult come Notting Hill, Le pagine della nostra vita, Orgoglio e Pregiudizio, ma anche titoli più recenti, quali Chiamami col tuo nome, La La Land e A Star is Born.
Per quanto riguarda i film romantici originali Netflix, tra gli ultimi approdati sulla piattaforma citiamo: Era Ora, con Edoardo Leo e Barbara Ronchi; Da me o da te, con Reese Witherspoon e Ashton Kutcher; Nuovo Olimpo di Ferzan Özpetek; Dopo Oliver, scritto, diretto e interpretato da Dan Levy, che debutta alla regia; Players, con Gina Rodriguez, Tom Ellis e Damon Wayans Jr.; Irish Wish – Solo un desiderio, con protagonista Lindsay Lohan.
Consigli film Netflix romantici nuovi: Vicini davvero
Tra i film romantici targati Netflix del momento. Remake della commedia francese Appuntamento al buio, racconta la storia di Valentina (Aitana), una pianista ansiosa che ha appena rotto con il suo ex. Grazie al supporto della cugina, è pero pronta a riprendere in mano la sua vita, a partire da un nuovo lavoro e da una nuova casa. Pensando di aver fatto un vero affare, Valentina si trasferisce in un appartamento in centro, totalmente ignara del motivo per cui i precedenti inquilini sono scappati via.
Il motivo si chiama David (Fernando Guallar), il suo nuovo vicino di casa. David è un game designer e per lavorare ha bisogno di assoluto silenzio, ragion per cui vorrebbe che nell’appartamento di fianco al suo non ci vivesse nessuno. L’arrivo di Valentina e delle sue interminabili prove al pianoforte porterà David a escogitare una serie di dispetti nella speranza che anche lei, come i precedenti inquilini, lasci presto l’appartamento. La ragazza, però, non ha nessuna intenzione di dargliela vinta ed è decisa a non lasciarsi intimidire. La guerra a suon di ripicche e diverbi lascerà presto il posto a una conoscenza reciproca e i due, restando sempre dietro la parete che li divide, senza mia vedersi di persona, finiranno per sviluppare un reciproco interesse.
Aitana è una cantautrice spagnola che ha duettato con Sangiovanni nel corso della serata cover della 74esima edizione del Festival di Sanremo.
Di recente è uscito su Netflix anche il terzo e ultimo capitolo di una delle saghe romantiche targate Netflix: Dalla mia finestra 3 – Guardando te. Sequel di Dalla mia finestra: Al di là del mare (2023) e Dalla mia finestra (2022).
Consigli film Netflix thriller
La sezione thriller, come il resto del catalogo Netflix, è costantemente aggiornato. Ogni mese vengono aggiunti nuovi titoli, sia novità assolute che grandi classici del genere. È facile quindi soddisfare i gusti degli appassionati ma anche quelli dei neofiti. Per agevolarvi nella scelta e aiutarvi a scovare qualche titolo interessante che potrebbe esservi sfuggito, ecco i nostri consigli film Netflix thriller.
Il Talento di Mr Ripley
Il Talento di Mr Ripley è uno di quei grandi film da vedere almeno una volta nella vita. Tra i titoli imperdibili per antonomasia. Matt Damon interpreta Tom Ripley, un giovane ricco di talenti: dal canto al pianoforte, passando per una particolare dote nell’imitazione. Ma è in un altro campo che si dimostra davvero brillante, tanto da riuscire ad assumere una falsa identità e condurre una vita molto diversa dalla condizione da cui proviene.
American Psycho
Così come Il Talento di Mr Ripley, anche American Psycho non ha certamente bisogno di presentazioni. Il cult di Mary Harron vede protagonista Christian Bale nei panni di un affascinante agente finanziario mosso da improvvisi impulsi omicidi. Ispirato all’omonimo romanzo di Bret Easton Ellis, ha avuto un sequel, American Psycho 2 (2002), diretto da Morgan J. Freeman, e uno spin-off, Le regole dell’attrazione (2004).
Zodiac
Jake Gyllenhaal, Mark Ruffalo e Robert Downey Jr. sono i protagonisti di Zodiac, thriller del 2007 basato su una storia vera. Diretto da David Fincher, segue le indagini sul cosiddetto “killer dello zodiaco”, che coinvolgono non solo la polizia ma anche un fumettista e un giornalista di cronaca nera.
L’identità del serial killer non è mai stata scoperta. Il caso, risalente agli anni ’60-’70 del secolo scorso, risulta tutt’oggi irrisolto.
L’amore bugiardo – Gone Girl
Ritroviamo Fincher dietro la macchina da presa di L’amore bugiardo – Gone Girl, thriller con Ben Affleck e Rosamund Pike. Le vicende narrate hanno inizio quando Nick Dunne (Affleck), di rientro a casa nel giorno del loro quinto anniversario di matrimonio, scopre che la moglie Amy (Pike) è scomparsa. Le indagini affidate alla detective Rhonda Boney (Kim Dickens) si concentrano subito su Nick, che diventa il principale sospettato della possibile morte di Amy.
Gone Baby Gone
Ancora Ben Affleck, qui al suo esordio alla regia. Gone Baby Gone vede protagonista Casey Affleck, fratello di Ben. Basato sull’omonimo romanzo di Dennis Lehane, racconta la storia di una bambina scomparsa nel nulla insieme alla sua bambola preferita. Mentre la polizia non riesce a trovare nessuna pista plausibile, gli zii della piccola decidono di ingaggiare due investigatori privati, Angie Gennaro (Michelle Monaghan) e Patrick Kenzie (Casey Affleck), che si occuperanno delle indagini insieme alla polizia.
Consigli film Netflix thriller originali
Per quanto riguarda i thriller originali Netflix, Bird Box non può che far parte della lista. Il film diretto da Susanne Bier è infatti uno dei più grandi successi targati Netflix. Attualmente, è il quarto film Netflix più visto di sempre. Sandra Bullock è Mallorie, madre single di due bambini. La donna si ritroverà ad affrontare l’invasione di creature aliene che, tramite il contatto visivo, spingono gli esseri umani al suicidio. Bendati, affronteranno un pericoloso viaggio verso la salvezza.
Vediamo altri consigli film Netflix thriller.
Fractured
Film Netflix con protagonista Sam Worthington. A causa di un incidente accaduto alla piccola Peri (Lucy Capri), la famiglia Monroe si reca in ospedale per ricevere le dovute cure. Le vicende prendono una piega drammatica e inquietante quando tutti inizieranno a negare la presenza di Peri e della madre Joanna (Lily Rabe) all’interno della struttura, non credendo alla versione fornita dal padre e marito Ray (Worthington).
Il gioco di Gerald
Diretto da Mike Flanagan, è l’adattamento dell’omonimo romanzo di Stephen King.
La pellicola racconta la storia di un gioco erotico dai risvolti drammatici. Quando il marito Gerald (Bruce Greenwood) muore in seguito a un attacco cardiaco, Jessie (Carla Gugino) si ritrova ammanettata a letto, in una casa isolata, senza alcuna possibilità di liberarsi.
La donna alla finestra
Amy Adams è Anna Fox, una donna che soffre di agorafobia e per questo trascorre molto tempo nel suo appartamento di New York. Quando una nuova famiglia si trasferisce nella casa di fronte alla sua, la donna si diverte a osservarli e pian piano stringe dei rapporti con loro, fino a quando si ritrova a guardare qualcosa che non avrebbe mai voluto vedere.
1922
Film thriller a tinte horror tratto dall’omonimo racconto di Stephen King, incluso nell’antologia Notte buia, niente stelle. Racconta la storia di Wilfred (Thomas Jane), un contadino del Nebraska che dopo aver ucciso la moglie viene perseguitato dalle conseguenze di tale gesto.
Zak Hilditch, regista e sceneggiatore del film, ha ricevuto il plauso di pubblico e critica per essere riuscito a trasporre fedelmente lo spirito dell’opera originale e dello stile di King.
La ragazza delle renne
Una delle novità più recenti tra i consigli film Netflix.
Elsa è una giovane donna che vive in Lapponia, dove si trova ad affrontare molteplici minacce provenienti da diversi fronti. In un mondo in cui i giovani si suicidano spinti dalla disperazione, Elsa si ritrova a fare i conti con i cambiamenti climatici che alterano l’equilibrio ambientale, la crescente xenofobia e una società patriarcale che persevera nel voler attribuire alle donne un destino già scritto.
Abisso
Disaster movie ispirato a fatti realmente accaduti. Nel 1961, un crollo nella miniera di Kiruna, cittadina situata nel Nord della Svezia, causò la morte di 21 persone.
La trama ruota attorno a Frigga (Tuva Novotny), responsabile della sicurezza nella miniera di Kiirunavaara. La donna si ritroverà a dover fronteggiare uno scenario devastante: salvare gli abitanti di Kiruna prima che la cittadina sia inghiottita dal terreno o travolta dalle frane.
Dai primi anni 2000, a Kiruna ha preso avvio l’operazione di spostamento e ricollocazione urbana, tutt’ora in corso, a causa dell’instabilità del sottosuolo.
Consigli film Netflix horror
Quali sono i migliori film horror disponibili su Netflix? Così come per i precedenti titoli, anche in questa sezione possiamo trovare sia novità che grandi classici del genere.
Accanto a pilastri come Dracula di Bram Stoker, Resident Evil di Paul W. S. Anderson e Saw – L’enigmista, sulla piattaforma sono presenti anche film horror di successo più recenti. Come It – Capitolo uno e It – Capitolo due, entrambi diretti da Andy Muschietti; Midsommar – Il villaggio dei dannati di Ari Aster; Doctor Sleep di Mike Flanagan.
E ancora: A Classic Horror Story di Roberto De Feo e Paolo Strippoli, inserito dal The New York Times tra i 6 migliori film horror da vedere in streaming nel 2021; A Quiet Place – Un posto tranquillo, diretto e interpretato da John Krasinski, insieme a Emily Blunt. Nel 2021 è uscito il sequel A Quiet Place II e nel 2025 dovrebbe uscire il terzo capitolo.
Nel 2020 è approdato sulla piattaforma il film horror fantascientifico originale Netflix Il Buco, che in breve tempo è diventato un caso cinematografico a livello mondiale. Il colosso dello streaming ha recentemente annunciato l’uscita del sequel, pur non rivelando la data effettiva.
Tra i titoli aggiunti di recente troviamo alcuni film originali, quali:
El Conde
Diretto dal regista cileno Pablo Larraín, è incentrato sulla figura di Pinochet, che in questa pellicola assume le sembianze di un vampiro deciso a porre fine alla sua esistenza. Presentato in concorso alla 80esima edizione del Festival di Venezia, ha ricevuto il premio Osella per la migliore sceneggiatura. In seguito, ha ottenuto una nomination agli Oscar 2024 per la fotografia.
Sorella Morte
Prequel dell’horror Veronica, uscito nel 2017, è ambientato alla fine della guerra civile spagnola e racconta la storia di Narcisa, una novizia dotata di poteri sovrannaturali che si reca in un ex convento, ora istituto femminile, per svolgere il ruolo di insegnante. Lì inizierà a essere perseguitata da premonizioni e oscure presenze legate al passato del luogo in cui si trova e alle persone che vi abitano.
Consigli film Netflix azione
Anche gli amanti degli action movie non rimarranno delusi. Tra titoli originali e cult del genere, questa sezione contiene alcune perle cinematografiche da recuperare assolutamente.
Di recente è approdato sulla piattaforma Top Gun: Maverick, sequel campione di incassi del celebre film del 1986. Restando tra i cult, troviamo Heat – La sfida di Michael Mann, Matrix delle sorelle Wachowski, Terminator 2 – Il giorno del giudizio, Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco. E ancora: Rush di Ron Howard; John Wick – Capitolo 2 e John Wick 3; Mr. & Mrs. Smith di Doug Liman; Fury, con protagonista Brad Pitt; The Batman di Matt Reeves; Interstellar di Christopher Nolan; ACAB – All Cops Are Bastards di Stefano Sollima.
Per quanto riguarda i film d’azione originali Netflix, tra i titoli di maggiore successo troviamo: Tyler Rake, film d’esordio di Sam Hargrave, con protagonista Chris Hemsworth. Nel 2023 è uscito il sequel Tyler Rake 2; The Gray Man dei fraelli Russo, con Ryan Gosling, Chris Evans e Ana de Armas; The Mother, con protagonista Jennifer Lopez; Red Notice di Rawson Marshall Thurber, con Dwayne Johnson, Ryan Reynolds e Gal Gadot; The Old Guard, con protagonista Charlize Theron.
Dal 12 gennaio è disponibile The Lift, con Kevin Hart, tra le novità più attese del 2024.
© RIPRODUZIONE RISERVATA