Cosa c'è sul set in Italia: i film drammatici
telegram

Cosa c’è sul set in Italia: i film drammatici

Tra le nuove pellicole che saranno girate nei prossimi mesi: Educazione siberiana di Salvatores (nella foto) e Romanzo di una strage, il film sull'attentato di Piazza Fontana

Cosa c’è sul set in Italia: i film drammatici

Tra le nuove pellicole che saranno girate nei prossimi mesi: Educazione siberiana di Salvatores (nella foto) e Romanzo di una strage, il film sull'attentato di Piazza Fontana

In questo speciale vi offriamo una panoramica di tutto quello che sarà sul set nei prossimi mesi, da aprile fino a settembre. Dalle numerose commedie, ai film drammatici fino ai thriller, dalle spy story ai documentari, con uno sguardo anche all’autunno. (L’articolo è pubblicato sul numero 7 del 15 aprile 2011 di Box Office – quindicinale specializzato nel mondo del cinema e il suo business).

Torna all’indice generale dello speciale Cosa c’è sul set

Film drammatici

Yalda

Dal 15 aprile sarà sul set in Puglia Yalda, opera prima di Andrea Baracco. Il film, che ha ricevuto il finanziamento del MiBac e dell’Apulia Film Commission, è prodotto da Dulcinea. La Movimento Film di Mario Mazzarotto, produttore esecutivo del film, ne curerà la distribuzione. Ispirato al romanzo della scrittrice iraniana esiliata in Italia, K. Rhaimi, Yalda racconta l’amicizia tra due adolescenti di estrazione sociale diversa sullo sfondo dell’Iran repressivo e maschilista. La sceneggiatura è scritta dal regista con Massimo Gaudioso, Flavio Cappon e Vincenzo Manna.

Educazione siberiana

Sarà sul set a fine agosto, in Lituania, Educazione siberiana di Gabriele Salvatores (nella foto), tratto dall’omonimo libro autobiografico di Nicolai Lilin in cui l’autore racconta la sua adolescenza pericolosa, vissuta al tramonto dell’Urss nel ghetto criminale della Transnistria, tra Moldavia e Ucraina. Firmano la sceneggiatura Stefano Rulli e Sandro Petraglia e produce Cattleya.

Romanzo di una strage

Tra i progetti che dovrebbero partire in maggio, in Piemonte, c’è il nuovo film di Marco Tullio Giordana sulla strage di piazza Fontana intitolato provvisoriamente Romanzo di una strage. Il film, prodotto da Cattleya, è al momento ancora in fase di scrittura. Lavorano alla sceneggiatura, da circa cinque anni, il regista e i cosceneggiatori Stefano Rulli e Sandro Petraglia. Si parla della presenza di un cast importante.

Leone nel Basilico

Tra agosto e settembre inizia- no tra Trieste e Torino le riprese di Leone nel Basilico diretto da Leone Pompucci. Prodotto dalla Titania di Stefania Bifano e Ida Di Benedetto il film è scritto dal regista con Giovanna Mori. Un bimbo di dieci mesi abbandonato cambierà la vita di una donna senza speranze.

(Foto Kikapress)

Torna all’indice generale dello speciale Cosa c’è sul set

© RIPRODUZIONE RISERVATA