Cosa c'è sul set in Italia... in autunno
telegram

Cosa c’è sul set in Italia… in autunno

Tra le nuove pellicole che saranno girate dopo l'estate: Ultima spiaggia,con protagonisti comici di Zelig e Colorado Cafè e Io e te di Bertolucci (nella foto), girato in 3D

Cosa c’è sul set in Italia… in autunno

Tra le nuove pellicole che saranno girate dopo l'estate: Ultima spiaggia,con protagonisti comici di Zelig e Colorado Cafè e Io e te di Bertolucci (nella foto), girato in 3D

In questo speciale vi offriamo una panoramica di tutto quello che sarà sul set nei prossimi mesi, da aprile fino a settembre. Dalle numerose commedie, ai film drammatici fino ai thriller, dalle spy story ai documentari, con uno sguardo anche all’autunno. (L’articolo è pubblicato sul numero 7 del 15 aprile 2011 di Box Office – quindicinale specializzato nel mondo del cinema e il suo business).

Torna all’indice generale dello speciale Cosa c’è sul set

E poi in autunno…

Io e te

Bernardo Bertolucci (nella foto) a settembre torna a dirigere un film, a otto anni da The Dreamers. Si intitola Io e te come il romanzo di Niccolò Ammaniti a cui si ispira e racconta il disagio di un adolescente. I protagonisti sono un ragazzino solitario e schivo e la sorella tossicodipendente che a malapena sa di avere. Ancora top secret le notizie sul cast; al momento Bertolucci sta lavorando alla sceneggiatura insieme a Umberto Contarello e ha confermato che girerà in 3D. Firma la produzione Medusa, che poi distribuirà la pellicola nelle sale.

Salvo

Dopo anni di preparazione e ricerca dei fondi parte a settembre, a Palermo, Salvo, primo lungometraggio dei due giovani registi e sceneggiatori palermitani Antonio Piazza e Fabio Grassadonia che nel 2010 con il cortometraggio Rita erano stati selezionati alla Settimana della Critica del Festival di Cannes. Salvo in fase di sceneggiatura ha ottenuto la menzione speciale del premio Franco Solinas 2008 e il Torino Film Lab nel 2009, oltre ad aver ottenuto il sostegno europeo Media Development per lo sviluppo e quello del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Il film è prodotto da Fabrizio Mosca (Acaba Produzioni) e Massimo Cristaldi e coprodotto da Francia (dal presidente di Unifrance Antoine de Clermont-Tonnerre), Germania e Olanda.

La mafia uccide solo d’estate

A settembre sarà la volta di un altro esordio: con La mafia uccide solo d’estate, debutta dietro la macchina da presa Pierfrancesco Diliberto, nome d’arte Pif, volto noto al pubblico del piccolo schermo per il programma Le iene. Il film, che avrà i toni della commedia romantica, è prodotto da Wildside insieme a Rai Cinema e potrebbe entrare nella compagine produttiva un coproduttore francese.

Ultima spiaggia

Iif dopo l’estate darà il via alla produzione della commedia corale a episodi Ultima spiaggia, con protagonisti un gruppo di comici di Zelig e di Colorado Cafè tra cui figurano Antonio Giuliani, Giuseppe Giacobazzi, Dario Cassini, Pablo e Pedro. Dirige Gianluca Ansanelli.

(Foto Kikapress)

Torna all’indice generale dello speciale Cosa c’è sul set

© RIPRODUZIONE RISERVATA