In questo speciale vi offriamo una panoramica di tutto quello che sarà sul set nei prossimi mesi, da aprile fino a settembre. Dalle numerose commedie, ai film drammatici fino ai thriller, dalle spy story ai documentari, con uno sguardo anche all’autunno. (L’articolo è pubblicato sul numero 7 del 15 aprile 2011 di Box Office – quindicinale specializzato nel mondo del cinema e il suo business).
Torna all’indice generale dello speciale Cosa c’è sul set
Altri generi
Dalle sbarre al palcoscenico
C’è anche un documentario sul set: i fratelli Paolo e Vittorio Taviani iniziano infatti entro aprile le riprese di Dalle sbarre al palcoscenico documentario ambientato nel carcere di Rebibbia. Si racconterà la storia di un gruppo di detenuti di massima sicurezza che, come hanno dichiarato i registi, «recitano stupendamente e originalmente Shakespeare». Nel documentario, prodotto da Grazia Volpi per Kaos Cinematografica, sarà seguita la messa in scena del Giulio Cesare.
Pompei 3D
A settembre partiranno le riprese del film d’avventura Pompei 3D girato da Michele Soavi, che dirige un cast internazionale. Il film è prodotto da IIf e coprodotto da Nu Image e Medusa (anche distributore). Il film, ambientato ai giorni nostri, con flashback nella Pompei romana, sarà girato, oltre che a Pompei, in Bulgari e raccontera’ la battaglia di Zama (202 a.C.), località non distante da Cartagine, passata alla storia come uno degli scontri armati più spettacolari per tecnica e valori dispiegati da entrambi gli schieramenti in campo. Lo scontro di Zama, che poneva fine alla seconda guerra punica, segnò per Scipione la consacrazione del proprio prestigio quale generale e condottiero di truppe.
Marco D’Aviano
Renzo Martinelli, invece, è al lavoro al film in costume sulla figura di Marco D’Aviano. Il film, prodotto dalla sua Martinelli Film Company International, annunciato anni fa, dovrebbe infatti partire questa estate. Al centro l’assedio dell’esercito ottomano a Vienna del 1683 e la resistenza organizzata dal frate cappuccino Marco D’Aviano.
I padroni di casa
Si sta definendo la compagine produttiva del secondo film da regista dell’attore Edoardo Gabbriellini dopo l’esordio con B. B. & il cormorano selezionato nel 2003 dalla Settimana della critica del Festival di Cannes. La pellicola dovrebbe intitolarsi I padroni di casa e avere per protagonisti Elio Germano e Valerio Mastandrea (nella foto, in una scena del film N, Io e Napoleone). È possibile che il film sia sul set in agosto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA