telegram

Cosplay dalla mira infallibile

In occasione dell’uscita della serie Hawkeye, ecco alcuni consigli per vestire al meglio i panni di Clint Barton e della sua erede al femminile

Cosplay dalla mira infallibile

In occasione dell’uscita della serie Hawkeye, ecco alcuni consigli per vestire al meglio i panni di Clint Barton e della sua erede al femminile

Mentre la serie dedicata a Hawkeye sta per fare il suo debutto su Disney+ (24 novembre), non è più un segreto che buona parte della trama sia stata ripresa fedelmente dall’acclamato fumetto creato da Matt Fraction e David Aja e che pertanto il nuovo costume di Jeremy Renner sarà ispirato proprio all’arco narrativo della sua controparte cartacea. Un outfit certamente più minimalista, se confrontato con i precedenti che abbiamo visto indossare da Clint Barton. Perché se è vero che i pantaloni tattici e gli anfibi neri fino al polpaccio con numerose cinghie rimangono suppergiù uguali in tutte le trasposizioni, è vero anche che la parte superiore del costume di Occhio di falco può variare di molto. A partire dalla primissima che vediamo in Avengers, dove sfoggia un giubbino smanicato di pelle nera, con inserti ed elaborazioni molto dinamici, e il suo simbolo di un viola spento al centro.

Da notare le particolarissime polsiere asimmetriche metalliche, atte a migliorare la precisione di ogni dardo scoccato. In Age of Ultron ci viene invece presentata una versione riveduta e corretta di uno degli abiti classici dei fumetti in pieno stile supereroe mascherato; il blu si trasforma in nero mentre gli inserti rimangono tinta cremisi come nell’originale. Non più un giubbino ma una lunga giacca sfiancata e smanicata fin quasi alle ginocchia dal colletto alla coreana; alle lunghe maniche bordeaux staccate dal corpo principale della veste si agganciano con delle stringhe spallacci e bracciali protettivi, apparentemente di tessuto rinforzato e pelle.

Una menzione speciale va anche alla versione Ronin, l’identità segreta che Barton assume durante i 5 anni che intercorrono tra lo schiocco di dita di Thanos fino agli eventi di Endgame. Mentre nella versione comics il personaggio sembra mutuato direttamente da un episodio di Mortal Kombat, in quella cinematografica si sceglie di mantenere il giallo oro come colore delle rifiniture (non più il viola caratteristico del personaggio) e anche la maschera a volto coperto in tipico stile ninja, ma di abbandonare il kimono tipico dei fumetti. Per quanto concerne dunque la sua ultima incarnazione Occhio di falco, prevede uno stile molto minimalista, dove torna il viola iniziale nel simbolo al centro del petto, su alcuni innesti sopra le spalle e nelle lunghe maniche, mentre il resto è completamente nero con finiture bianco argento ben rimarcate.

Ovviamente ognuna di queste incarnazioni non sarebbe completa senza l’immancabile faretra, le frecce micidiali e, di volta in volta, occhiali super tecnologici per non mancare mai il bersaglio. Ma sarebbe un peccato non accennare al futuro del vendicatore in questione, un futuro tutto al femminile. Come sapete infatti all’interno della serie, ampio spazio è previsto anche per l’allieva Kate Bishop (interpretata da Hailee Steinfeld) a cui Clint Barton cederà il testimone come nuova arciera nella Fase 4, durante cui si formeranno gli Young Avengers. Il costume della giovane apprendista si discosta dai vecchi concept dei comic che la vedevano inguainata in un’attillata tuta violacea, colore evidentemente caro agli arcieri di casa Marvel, per passare a un outfit più moderno che riprende i fumetti più recenti e che, pur mantenendo il colore dominante lilla nella giacchetta con una maglia a maniche lunghe tinta cremisi che spunta da sotto, aggiunge pantaloni e anfibi neri.

Siamo certi che questa formidabile coppia non passerà inosservata ai prossimi eventi cosplay.

 

Foto: © Getty Images

© RIPRODUZIONE RISERVATA