Nel 2013, Thomas Gibson, noto per aver interpretato il personaggio di Aaron Hotchner in Criminal Minds, ha fatto notizia per essere caduto vittima di catfishing, attività ormai ben nota nel mondo dei social e delle app di incontri, che prevede la creazione di un’identità falsa allo scopo di ingannare una vittima prescelta.
Nella maggior parte del caso, il catfishing ha come fine ultimo una frode finanziaria o l’inizio di una relazione online, ed è diventata così diffusa da aver spinto MTV a dedicarvi un intero format televisivo, giunto ormai alla sua ottava stagione. Le vittime si possono trovare in fascia di età e popolazione differenti e, come testimonia quanto accaduto alla star di Criminal Minds, neanche i volti noti del cinema e della televisione possono dirsi al sicuro.
Nel 2011 l’attore dell’amata serie targata CBS è stato contattato su Twitter da una donna che sosteneva di essere una grande fan del suo lavoro. All’epoca Gibson si era appena separato da sua moglie Christine, e nei due anni successivi si è impegnato con la donna in una relazione sentimentale online, che ha visto lo scambio di svariate fotografie e video anche di natura esplicita.
In seguito, verso la fine di dicembre del 2012, Gibson ha inviato alla donna un video di se stesso in una vasca idromassaggio, apparentemente realizzato mentre la star si trovava in vacanza con la sua famiglia nello Utah. La relazione è continuata fino alla primavera successiva, quando Gibson ha scoperto che le immagini e i video che la donna gli inviava regolarmente era in realtà materiale proveniente da svariati siti porno.
Rendendosi conto di essere stato vittima di una truffa, Thomas Gibson ha fatto in modo che i suoi avvocati contattassero la donna per chiederle di interrompere ogni comunicazione con il loro cliente. Fu allora che la donna – che non è mai stata nominata in articoli sull’incidente di catfishing – ha contattato il celebre tabloid statunitense TMZ per divulgare l’affaire online, facendo trapelare il video della vasca idromassaggio inviatole da Gibson.
TMZ successivamente ha proceduto a pubblicare il video, causando non pochi imbarazzi all’attore, il quale ad ogni modo non sembra aver subito ripercussioni sulla carriera. In seguito Thomas Gibson si sarebbe preso una pausa dalla recitazione nel 2016, per poi ottenere l’ufficializzazione del divorzio solo nel 2018.
Intanto, vi ricordiamo che tutte le stagioni di Criminal Minds sono attualmente disponibili in streaming su Disney+.
Cosa ne pensate? Eravate a conoscenza di questa intricata vicenda? Fatecelo sapere nei commenti!
Leggi anche: Una star di Criminal Minds si pente amaramente del suo ruolo: «Il mio più grande errore»
Leggi anche: Criminal Minds, il terrificante caso che ancora facciamo fatica a dimenticare
Foto: CBS
Fonte: Looper
© RIPRODUZIONE RISERVATA