“Criminale”: pesanti accuse contro Joaquin Phoenix dopo l’addio al romance gay di Todd Haynes
telegram

“Criminale”: pesanti accuse contro Joaquin Phoenix dopo l’addio al romance gay di Todd Haynes

Continua la polemica sull'abbandono dell'attore dal progetto del grande regista, che aveva anche co-scritto e finanziato

“Criminale”: pesanti accuse contro Joaquin Phoenix dopo l’addio al romance gay di Todd Haynes

Continua la polemica sull'abbandono dell'attore dal progetto del grande regista, che aveva anche co-scritto e finanziato

Foto di Joaquin Phoenix

Joaquin Phoenix è noto per la sua straordinaria versatilità come attore, con ruoli memorabili, che spaziano dal Joker all’epopea storica Il Gladiatore fino a interpretazioni più intime come quelle in Walk the Line e Her. Indubbiamente, Phoenix è un attore molto richiesto, ma il suo recente addio dell’ultimo minuto al romance gay di Todd Haynes ha sollevato molte polemiche.

Nel maggio 2023 era stato annunciato che Phoenix avrebbe collaborato con il regista candidato all’Oscar Todd Haynes per un film poliziesco incentrato su una “intensa storia d’amore” tra due uomini. A luglio 2024, anche la star del MCU Danny Ramirez si era unita al progetto, consolidando ulteriormente l’attesa intorno a questo film. Tuttavia, in modo inaspettato, solo cinque giorni prima dell’inizio delle riprese, Phoenix ha abbandonato il progetto, che è stato ufficialmente cancellato. La produttrice del film, Christine Vachon, ha espresso il suo disappunto al San Sebastián Film Festival, parlando apertamente della situazione.

Christine Vachon, fondatrice di Killer Films e collaboratrice di lunga data di Haynes, ha lavorato con lui in diversi film acclamati, come May December, Carol e Far From Heaven. Durante il festival, ha sottolineato la gravità della decisione di Phoenix di ritirarsi dal progetto all’ultimo minuto, definendola “una tragedia”. La produttrice ha dichiarato: «La cosa più tragica, secondo me, è che Todd Haynes ha 62 anni. C’è un numero limitato di film che potrà realizzare nel corso della sua vita. Lo considero uno dei più straordinari artisti cinematografici della sua generazione. L’idea che il suo tempo sia stato sprecato lavorando a stretto contatto con Joaquin è per me una tragedia che non riesco a superare. Abbiamo perso l’opportunità di vedere un altro film di Todd Haynes. Questo è semplicemente criminale».

Joaquin Phoenix, attualmente impegnato nella promozione del suo prossimo film, Joker: Folie à Deux, ha evitato di fornire dettagli specifici sul motivo del suo abbandono durante la conferenza stampa alla Mostra del Cinema di Venezia. Quando è stato interrogato sulla decisione, l’attore ha risposto: «Se lo facessi, condividerei solo la mia opinione dal mio punto di vista, e gli altri creativi non sono qui per dire la loro, quindi non credo che sarebbe utile». In precedenza, Haynes aveva rivelato che Phoenix aveva avuto un ruolo centrale nello sviluppo della sceneggiatura, collaborando con lui e Jon Raymond alla scrittura della storia.

Questa non è la prima volta che Phoenix abbandona un progetto all’ultimo momento. L’attore James McAvoy ha infatti raccontato di essere stato scelto per il ruolo principale in Split dopo che Phoenix aveva lasciato il film due settimane prima dell’inizio delle riprese. Anche Ridley Scott, che ha lavorato con Phoenix in Il Gladiatore e Napoleone, ha rivelato che Phoenix lo aveva informato dieci giorni prima dell’inizio delle riprese di non sentirsi adatto al ruolo. «Mi ha detto: ‘Non credo di poterlo fare’. Ho risposto: ‘Cosa?!’. Ma è fantastico, lo fa sempre. Credo che lo faccia apposta per spaventarmi a morte e assicurarsi che io stia attento».

Joker 2, di cui vi abbiamo parlato nella nostra recensione in anteprima da Venezia, arriverà al cinema il 5 ottobre.

Cosa ne pensate delle parole della produttrice? Diteci la vostra nei commenti!

Foto: Axelle/Bauer-Griffin/FilmMagic

Fonte: The Hollywood Reporter

© RIPRODUZIONE RISERVATA