Crooks parla anche italiano: Genova e la Liguria protagoniste della serie Netflix
telegram

Crooks parla anche italiano: Genova e la Liguria protagoniste della serie Netflix

La serie tedesca ha previsto 7 settimane di riprese tra Genova e la Liguria, scelta anche per alcune sequenze ambientate a Marsiglia

Crooks parla anche italiano: Genova e la Liguria protagoniste della serie Netflix

La serie tedesca ha previsto 7 settimane di riprese tra Genova e la Liguria, scelta anche per alcune sequenze ambientate a Marsiglia

Crooks

Tra le novità ai vertici della classifica Netflix di questa settimana troviamo Crooks, serie tedesca capace di mixare abilmente thriller, mafia drama e heist, definizione di tutte quelle opere fondate su grandiosi piani di furti e rapine, senza escludere l’ironia, alcuni elementi tipici della commedia e del buddy movie, ma anche del family drama.

La trama è incentrata principalmente nelle città di Berlino, Vienna e Marsiglia, eppure è proprio l’Italia, in particolare la Liguria, uno degli elementi determinanti per il fascino di questo prodotto audiovisivo. Fin dal primo episodio, il belpaese fa il suo ingresso in scena grazie a un vecchio classico del 1972, Troppo bella (per restare sola) de I Nuovi Angeli, cantata proprio nella nostra lingua. Quindi, mentre la fuga dei due protagonisti si dirama attraverso tre differenti nazioni, saranno proprio le location liguri a farla da padrone.

Il fascino unico di Genova, la zona portuale, i suoi scorci e i cosiddetti “rii tombinati” sono stati infatti essenziali nell’ambito della produzione di Crooks, tanto che alcune sequenze teoricamente ambientate a Marsiglia, cittadina e porto francese celebre proprio per la sua variopinta scena criminale, appartengono in realtà al capoluogo ligure. In particolare il Forte Begato, opera fortificata parte delle Mura Nuove della città di Genova, è stato scelto per sostituire le famigerate banlieu marsigliesi, mentre tra le location selezionate per gli 8 episodi della serie troviamo anche Via Lomellini, l’Hotel Bellevue in centro storico, Ponte Doria, il porticciolo Marina Sestri Ponente, il Porto Petroli, il quartiere Multedo e quello del Porto Antico, oltre all’aeroporto della città. Per le riprese sotterranee è stato scelto poi Rio Carbonara, uno scenario dal fascino sinistro e certamente unico al mondo. In totale la produzione ha girato in Liguria per ben 7 settimane, spaziando dalla provincia di Savona a quella di Sestri Levante.

La lunga fuga dei due protagonisti Charly e Joseph, interpretati da Frederick Lau e Christopher F. Krutzler, prevede poi numerose sequenze in autostrada, girate in particolare nella zona di Spotorno, mentre le vedute della Via Aurelia sono state realizzate a Borgio Verezzi. Finale Ligure e Noli sono state selezionate invece per la bellezza irresistibile delle loro spiagge. Gli episodi sono stati scritti dal team di sceneggiatori composto da Benjamin Hessler, Marvin Kren e Georg Lippert, mentre la regia è stata firmata da Cüneyt Kaya e Marvin Kren.

E voi avete già visto le nuove puntate di Crooks su Netflix? Che cosa ne pensate? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA