In attesa di scoprire se Cynthia Erivo sarà la scelta dell’Academy alla prossima notte degli Oscar, tutti i fan che sognano possa trionfare come Miglior attrice protagonista grazie alla sua interpretazione di Elphaba, la Strega Cattiva dell’Ovest in Wicked, saranno forse contenti di sapere che l’attrice, cantante e performer londinese classe 1987 ha appena annunciato formalmente il suo prossimo ruolo da protagonista assoluta. Non è certo la prima volta che la star sorprende con scelte controcorrente, da autentica outsider. E non è neanche la prima volta che il musical del 1973 firmato da Andrew Lloyd Webber e Tim Rice, Jesus Christ Superstar, si impone come una autentica rivoluzione, prima nella sua versione teatrale e poi in quella cinematografica, divenuta rapidamente un cult nelle più disparate parti del mondo. Ma al crocevia tra i molti differenti adattamenti e le messe in scena di quest’opera che ha contribuito a cambiare la storia di Broadway e del Musical contemporaneo e il nome di Cynthia Erivo, c’è proprio l’annuncio del suo nuovo ruolo: JC, Jesus, Gesù.
Per ora è stata formalizzata la notizia che la straordinaria interprete di Wicked ma anche 7 Sconosciuti a El Royale e Widows di Steve McQueen interpreterà la sua versione di Gesù in un nuovo adattamento per il palcoscenico di Jesus Christ Superstar all’Hollywood Bowl dal 1 al 3 agosto 2025. Nei comunicati non sono stati diramati ulteriori dettagli, compresa la chiave interpretativa scelta per volgere il personaggio del profeta e tutto il suo arco narrativo in chiave femminile. Da tempo Cynthia Erivo è per altro una attivista della comunità LGBTQIA+ in Inghilterra come negli Stati Uniti. Semplicemente Queer Woman è la definizione da lei preferita, già che la star si identifica apertamente come bisexual. Non sono stati resi noti neanche gli altri componenti del cast artistico, ma il comunicato sottolinea che gli aggiornamenti arriveranno a breve. Quel che sappiamo per certo è che il regista e coreografo di questa nuova versione di Jesus Christ Superstar sarà Sergio Trujillo e Stephen Oremus sarà invece il direttore d’orchestra e musical director.
E voi cosa ne pensate? Chi è la vostra preferita tra le star femminili in nomination per gli Oscar 2025, e cosa pensate dell’interpretazione di Cynthia Erivo in Wicked? Diteci la vostra, come sempre, nei commenti.
Foto: Don Arnold/WireImage
Fonte: Deadline
© RIPRODUZIONE RISERVATA