Da Dragonero al prossimo film: le novità Bonelli Entertainment al Lucca Comics & Games
telegram

Da Dragonero al prossimo film: le novità Bonelli Entertainment al Lucca Comics & Games

La casa editrice italiana si è presa la scena nel terzo giorno di fiera, svelando cosa ha in serbo per il futuro sul grande e piccolo schermo

Da Dragonero al prossimo film: le novità Bonelli Entertainment al Lucca Comics & Games

La casa editrice italiana si è presa la scena nel terzo giorno di fiera, svelando cosa ha in serbo per il futuro sul grande e piccolo schermo

novità bonelli entertainment

Non c’è Lucca Comics & Games senza Sergio Bonelli. La casa editrice di Dylan Dog, Tex Willer, Nathan Never e molti altri personaggi dei fumetti è tornata nella città toscana, e nella fiera più importante d’Italia, per presentare le novità legate a Bonelli Entertainment, il ramo produttivo che in questi ultimi anni ha lanciato sul grande e piccolo schermo – ma non solo – diversi prodotti legati alle tante storie dei suoi universi narrativi.

Nel vasto spazio dell’Auditorium San Francesco, in un panel condotto dal doppiatore e youtuber Maurizio Merluzzo, il direttore editoriale Michele Masiero e il responsabile sviluppo Vincenzo Sarno hanno ricordato gli inizi della nuova divisione multimediale, che ha debuttato ufficialmente nel 2022 con la serie animata di Dragonero e il film live-action Dampyr. Proprio la prima, basata sul romanzo a fumetti scritto da Luca Enoch e Stefano Vietti, disegnato da Giuseppe Matteoni e pubblicato da Sergio Bonelli Editore nel giugno del 2007 come primo volume della collana Romanzi a fumetti Bonelli, è pronta a tornare con una seconda stagione, sempre realizzata insieme a Rai Kids e nella quale il villain principale sarà doppiato proprio da Merluzzo, sempre più voce dei personaggi dell’editore. I creatori e gli sviluppatori hanno anticipato che è stato fatto un ulteriore passo in avanti e sono state accolte sfide maggiori per rendere la serie più ricca. 

Tra le novità Bonelli Entertainment, anche un nuovo adattamento: introdotta anche dal regista Alex Dante e dallo sceneggiatore Adriano Barone, è stata annunciata la serie adult animation Legs Weaver odia i cartoni animati. Da personaggio secondario di Nathan Never, la protagonista consapevole di essere prima un personaggio di un fumetto e ora un cartone promette di rompere più volte la quarta parete e rivolgersi al pubblico per assicurarsi che gli autori facciano bene il loro lavoro, esprimendosi al top dell’ironia e dell’irruenza. 

Bonelli non è solo fumetti, serie e film. Antonio Visca, direttore di One Podcast, è salito infatti sul palco per raccontare del nuovo podcast I misteri di Mystère, nel quale il detective dell’impossibile creato dalla penna di Alfredo Castelli nel 1982, Martin Mystère, analizzerà teorie e complotti sui più grandi punti di domanda della storia dell’umanità, dalle Piramidi allo Yeti, passando per temi spinosi come lo sbarco sulla Luna. In questo modo, Bonelli punta a espandere ulteriormente la propria comunicazione, portando un personaggio immaginario dei fumetti in un contesto perfetto per la sua natura editoriale.

Infine, l’annuncio più grande del panel (e no, purtroppo per i fan non riguarda la serie su Dylan Dog della quale si parla ormai da 6 anni). Dopo ave celebrato il successo di Dampyr, finito nelle classifiche dei film più visti in 8 Paesi per qualche periodo del 2022, Bonelli Entertainment è pronta a passare al prossimo film e ha deciso di puntare su Lavennder, il fumetto di Giacomo Bevilacqua (già autore di A panda piace) e il cui secondo volume è disponibile proprio in questa edizione del Lucca Comics & Games. I tempi di sviluppo saranno ancora lunghi, ma sarà un altro tassello di questo universo cinematografico tutto italiano in espansione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA