Quando si dice che i film animati di una volta era molto meglio di quelli di adesso, forse bisognerebbe mostrare il video che vi stiamo per far vedere. Riguarda il primo design pensato per Shrek, protagonista del fortunatissimo e amato franchise DreamWorks in attesa ora del suo quinto film ufficiale. Non pensiamo di esagerare dicendo che se si fosse tenuto questo look, non sarebbe arrivato neppure al secondo…
A condividere questa prima versione dell’orco verde, circa un anno fa, è stato l’artista Barry F. Jackson: tramite il suo profilo social ha mostrato il design disegnato da Mike Ploog e da lui colorato, ammettendo che sul personaggio poi è stato fatto un profondo – profondissimo – lavoro di cambiamento. La conferma è arrivata anche dal suo canale Youtube – The Zoom Art Studio – dal quale ha mostrato l’originale test di Shrek risalente al 1995.
Sei anni prima dell’effettivo arrivo nelle sale, l’orco Shrek era molto diverso: molto più piccola la testa, non altrettanto tondo e con una dentatura da far svenire 10 dentisti su 10, che non saprebbero proprio consigliargli un dentifricio adatto a risolvere il problema. Sono rimaste le orecchie, sì, ma il resto è stato profondamente cambiato – e per fortuna. Potete vedere qui sotto il video in questione.
POTETE VEDERE IL VIDEO A QUESTO LINK
Naturalmente i commenti sono quelli che potete immaginarvi: c’è chi sostiene che questo sia un incubo che mescola insieme Wallace e Gromit con il Grinch, chi punta l’attenzione sulla quantità di cambiamenti fatta prima dell’arrivo in sala e chi è convinto che «sarebbe stato un film horror se fosse stato rilasciato così al cinema». E come dargli torto…
La vicenda che riguarda Shrek – pensato inizialmente come film low budget dai toni molto più oscuri e solo dopo convertito a blockbuster in grado di segnare la storia – ricorderà a molti quella di Sonic, il cui primo design (ribattezzato Ugly Sonic e preso in giro anche nel film Cip & Ciop: Agenti Speciali) stato accolto così negativamente da aver spinto la produzione a posticipare l’inizio del film per rimetterci mano. E ora anche quel franchise ha superato il miliardo di dollari al botteghino con solo tre film.
Cosa ne pensate del design di questo primo Shrek? Lo preferite per qualche oscura e inquietante ragione all’originale? Diteci la vostra nei commenti.
Leggi anche: Ancora oggi i fan di Shrek si chiedono chi sia la misteriosa donna nascosta in questa scena [FOTO]
© RIPRODUZIONE RISERVATA