Quante volte vi è capitato di pensare alla scena di un film convinti di ricordarne tutti i dettagli, per poi scoprire (durante al visione) che quel particolare di cui eravamo convinti non esisteva affatto?
Senza dubbio è molto più facile non ricordare una citazione alla lettera, ma sembra che la nostra memoria possa giocare brutti scherzi anche a livello visivo, portandoci all’assurda convinzione – ad esempio – di aver visto la testa di Gwyneth Paltrow nella famosissima scena della scatola in Seven (che invece non è mai stata inquadrata da David Fincher).
Questo è solo uno degli esempi che oggi vogliamo proporvi nella nostra gallery, in cui abbiamo racchiuso gli 8 dettagli che il pubblico era convinto di aver visto in un lungometraggio ma che sono soltanto una costruzione della nostra mente – benché sia il film stesso a portarci a questa conclusione.
Non si può infatti dimenticare che a volte è la scena stessa, costruita secondo la regola del montaggio eidetico, a condurci alla conclusione di aver visto un dettaglio che invece è solo “accennato” nel film – come nel caso di Psyco.
TROVATE LA GALLERY A QUESTO LINK O SFOGLIANDO L’ALLEGATO IN FONDO AL TESTO
Se la gallery «Da il corvo a Seven: 8 dettagli nei film che siamo sicuri di aver visto e che invece non esistono affatto» vi è piaciuta, qui ne trovate altre che potrebbero interessarvi: youtube
- 10 grandi attori incappati in una performance davvero imbarazzante
- Da Leonardo DiCaprio a Matt Damon: 10 star che hanno salvato la propria carriera rifiutando un ruolo terribile
- 10 scene dell’Universo Marvel che i fan hanno detestato profondamente
- Da Twilight a La Mummia: 10 film che il pubblico si vergogna di adorare
- 10 attori che hanno pregato registi e produttori di uccidere i loro personaggi
- Non ci crede nessuno! Le 10 scene di sesso più irrealistiche mai viste al cinema
Foto: New Line Cinema/Shamley Productions/Dimension Films
© RIPRODUZIONE RISERVATA