Pelle abbronzata, capelli biondi, gambe lunghe, vestiti attillati dai colori saturi: l’“uniforme” di Fox News parla chiaro sul ruolo della donna nello stile giornalistico messo a punto da Roger Ailes quando il mogul Rupert Mardoch gli affidò la sfida di lanciare il canale di intrattenimento dedicato all’informazione. Arriva da oggi in streaming Bombshell – La voce dello scandalo. Ecco dove vedere il film inchiesta che racconta l’accusa contro il Chairman e Ceo di Fox News, Roger Ailes.
Il film
Bombshell – La voce dello scandalo diretto da Jay Roach (autore del film sulla campagna McCain/Palin Game Change), scritto da Charles Randolph (premio Oscar per La grande scommessa) e interpretato da un cast magnifico capitanato da Charlize Theron, Nicole Kidman, Margot Robbie e John Lithgow, racconta lo scandalo che travolse il Ceo e Chairman di Fox News e lo costrinse alle dimissioni dopo l’accusa da parte di oltre 20 dipendenti di molestie sul luogo di lavoro. Accadeva nel 2016, un anno prima che scoppiassero le battaglie del movimento #MeToo.
Il film infatti racconta molte sfumature dell’abuso di potere sul luogo di lavoro, come ha spiegato lo sceneggiatore Charles Randolph: «Ci siamo occupati di circa due dozzine di diverse tipologie, dal massaggio non richiesto alla proposta esplicita: avrai il lavoro se farai questo…».
Genesi di uno scandalo
A credere nel film è stata Charlize Theron, che ha deciso di produrlo. Ha spiegato: «È stata una delle prime cause contro le molestie sessuali sul posto di lavoro. Ho pensato fosse importante tornare sulla storia di queste donne che ci buttano dentro il movimento che oggi continua a crescere. Charles Randolph ha dato loro vita con un racconto che suscita indignazione, che emoziona, ma fa anche ridere su alcune assurdità». Con ironia dissacrante si parla dei potenti del mondo dell’informazione. A emergere è soprattutto il coraggio di donne che combattono contro qualcosa di più grande, finora accettato dalla cultura dominante, con lo spirito dei pionieri: senza sapere se qualcuno le avrebbe credute e seguite, disposte a mettere a repentaglio carriera e famiglia. Senza dimenticare di raccontare le sfaccettature di un gioco di potere cui le donne avevano scelto consapevolmente, per quanto in modo riluttante, di partecipare.
La storia
Charlize Theron è il centro narrativo della storia; interpreta la conduttrice Megyn Kelly che non ha ceduto alle molestie, ma che si schierò con la collega Gretchen Carlson (Nicole Kidman) quando decise di denunciare Ailes. Sul personaggio di Gretchen convogliano i dilemmi morali della storia: mettersi in gioco in prima persona per rompere un patto tacito a cui tutti finora erano sottostati. Infine, per raccontare il tormento emotivo di chi fa un passo del genere è stato creato il personaggio di finzione di Kayla (Margot Robbie), costruito sulla base di tante testimonianze.
In Streaming Bombshell – La voce dello scandalo. Dove vederlo
Il film, a causa della Pandemia da Coronavirus che ha colpito non solo l’Italia ma il mondo intero costringendo la chiusura dei cinema per molti mesi, non arriverà in sala ma uscirà direttamente on demand. In streaming Bombshell è disponibile da oggi, 17 aprile 2020, su Amazon Prime Video.
© RIPRODUZIONE RISERVATA