Dante: ecco il trailer del film di Pupi Avati sul Sommo Poeta
telegram

Dante: ecco il trailer del film di Pupi Avati sul Sommo Poeta

L'ultima fatica del cineasta è un viaggio nella vita di uno dei più importanti autori italiani

Dante: ecco il trailer del film di Pupi Avati sul Sommo Poeta

L'ultima fatica del cineasta è un viaggio nella vita di uno dei più importanti autori italiani

Dante

Rilasciato il trailer di Dante, ultima fatica di Pupi Avati che racconta la vita privata del Sommo Poeta attraverso gli occhi di Giovanni Boccaccio. Il film infatti è ambientato nel 1350, ben 29 anni dopo la morte di Alighieri (avvenuta a Ravenna nel 1321), mostrando dunque quanto accaduto dopo la sua scomparsa, ricostruendo soprattutto la parte in cui fu esiliato da Firenze e la strada che ha dovuto percorrere prima di trovare riparo nella città romagnola. 

TROVATE IL TRAILER IN CALCE ALL’ARTICOLO

Ad interpretare l’autore del Decamerone è Sergio Castellitto, mentre a dare il volto al giovane Dante Alighieri è Alessandro Sperduti; il resto del cast comprende Enrico Lo Verso, Alessandro Haber, Morena Gentile, Gianni Cavina, Carlotta Gamba, Erica Blanc, Leopoldo Mastelloni, Paolo Graziosi, Mariano Rigillo, Giulio Pizzirani, Romano Reggiani, Ludovica Pedetta, Milena Vukotic, Valeria D’Obici e Eliana Miglio.

Prodotto da Duea Film e Rai Cinema, il film dovrebbe arrivare nelle sale quest’anno, anche se al momento non è stata resa nota una precisa data di uscita. Di seguito vi proponiamo la sinossi ufficiale di Dante.

Settembre 1350. Giovanni Boccaccio viene incaricato di portare dieci fiorini d’oro come risarcimento simbolico a Suor Beatrice, figlia di Dante Alighieri, monaca a Ravenna nel monastero di Santo Stefano degli Ulivi. Nel suo lungo viaggio Boccaccio oltre alla figlia incontrerà chi, negli ultimi anni dell’esilio ravennate, diede riparo e offrì accoglienza al sommo poeta e chi, al contrario, lo respinse e lo mise in fuga. Ripercorrendo da Firenze a Ravenna una parte di quello che fu il tragitto di Dante, sostando negli stessi conventi, negli stessi borghi, negli stessi castelli, nello spalancarsi delle stesse biblioteche, nelle domande che pone e nelle risposte che ottiene, Boccaccio ricostruisce la vicenda umana di Dante, fino a poterci narrare la sua intera storia.

Foto: Duea Film/Rai Cinema

Leggi anche: Festival di Cannes 2022: Triangle of Sadness di Ruben Östlund conquista la Palma d’oro. Tutti i vincitori della 75esima edizione

© RIPRODUZIONE RISERVATA