È passato in secondo piano rispetto alle folgoranti apparizioni di Tobey Maguire e Andrew Garfield, ma il ritorno di Charlie Cox come Matt Murdock in Spider-Man: No Way Home è stato grandioso per molti fan. L’interprete di Daredevil è spesso considerato una delle poche note positive dell’universo Marvel televisivo naufragato pochi anni fa e, ora, i fan sperano di rivederlo in azione.
Nel film di Tom Holland torna solo per un piccolo cameo: accusato di omicidio, Peter Parker si rivolge ad un avvocato e da Hell’s Kitchen arriva proprio Murdock. Giusto qualche scambio di battuta e il tempo di afferrare al volo un oggetto in arrivo da una folla inferocita sotto casa di Zia May e svelare così che dietro al bastone da non vedente c’è molto di più, poi è sparito per il resto del film. Tuttavia, gli sceneggiatori di No Way Home hanno rivelato che i piani per Daredevil erano ben altri.
Durante un’intervista per The Q&A with Jeff Goldsmith, Chris McKenna e Erik Sommers hanno infatti raccontato che il processo creativo circa il ritorno di Charlie Cox – cui è seguito poche settimane dopo quello di Vincent D’Onofrio come Kingpin in Hawkeye – è stato particolarmente ricco:
«La sfida in questo film era questa: portare insieme tutti questi personaggi. Li amiamo e vorremmo vederli fare molte cose, ma la domanda è: c’è spazio per questo? Potremmo prendere qualsiasi di questi personaggi e farci un film per loro in varie combinazioni, ma dovevamo alla fine servire la storia del nostro Peter Parker e del nostro Spider-Man, anche se ci tentava molto».
Per questo motivo, nonostante i piani per Daredevil nell’MCU fossero altri, si è arrivati a stringere tanto da relegarlo ad una scena cameo. Hanno aggiunto poi:
«Abbiamo avuto tantissime idee: ‘Non sarebbe figo se quest tizio facesse questo e questi due si incontrassero e via dicendo?’. Alla fine, potevamo solo fare fino a un certo punto. Non volevamo che queste cose distraessero dalla storia di Spider-Man. Quindi sì, assolutamente, una volta che abbiamo saputo che avremmo avuto Matt Murdock abbiamo pensato: ‘Può fare questo, quello, questo sarebbe magnifico, non sarebbe stupenda questa cosa?’. Ma alla fine abbiamo dovuto togliere molte cose per essere sicuri di mantenere il focus”.
Secondo quanto riportato, c’è stata anche la possibilità di vedere in costume l’eroe Marvel più amato del ciclo che ha portato su piccolo schermo anche Jessica Jones, Luke Cage, Iron Fist e Punisher – protagonisti nei giorni scorsi di una polemica social. A quanto pare, il futuro sorride a Charlie Cox e non è escluso che lo rivedremo, questa volta ancora più in grande stile, nell’universo Marvel. Dopotutto, a meno che Echo non l’abbia davvero ucciso alla fine di Hawkeye, c’è un Kingpin in circolazione da fermare.
Cosa ne pensate? Vi piacerebbe rivedere Charlie Cox e Daredevil nell’MCU? Fatecelo sapere nei commenti.
Foto: Marvel
Fonte: CB
© RIPRODUZIONE RISERVATA