Dark Resurrection, la trilogia diretta da Angelo Licata e liberamente ispirata a Star Wars, giunge alla sua conclusione con I custodi della Forza, opera crossmediale formata da un cortometraggio e un romanzo, entrambi disponibili gratuitamente.
Il primo capitolo della trilogia, ricordiamo, è uscito nel 2007, suscitando grande clamore e guadagnando l’approvazione della Lucasfilm, che ha autorizzato la sua proiezione no-profit definendo il film «veramente meraviglioso». Il prequel, Dark Resurrection – Volume 0, è poi uscito nel 2011, totalizzando milioni di visualizzazioni su Youtube. Ora la saga giunge finalmente al termine, e oltre al consueto corto, ad arrivare è anche un romanzo illustrato.
Anticipa la sinossi ufficiale de I custodi della Forza: Sono trascorsi dieci anni dalla vittoria dell’Impero. Gli ultimi Guardiani della Forza sopravvissuti, Zui Mar, Dan Lee, Nemer e la veggente Organa, sono braccati dall’esercito imperiale e dall’allievo di Sorran, il terrificante Lord Drown. Durante una rocambolesca fuga dal pianeta minerario in cui i fuggiaschi sono rifugiati, un’eco nella Forza riporta la speranza nei loro cuori: forse Hope, l’unica in grado di sconfiggere Sorran e il suo apprendista, è ancora viva. Forti di questa convinzione, e affiancati da una nuova alleata, gli esuli iniziano un pericoloso viaggio alla ricerca della ragazza nelle cui mani è riposto il destino dell’intera galassia.
Ha dichiarato Angelo Licata: «Con la realizzazione di questo progetto mi sono trovato davanti a una nuova sfida: raccontare il finale della storia che ho iniziato nel 2007 con un linguaggio nuovo che andasse oltre a quello del semplice film. La scrittura è una mia passione da sempre, quindi quando mi hanno suggerito di terminare la storia scrivendo un romanzo mi è sembrata una scelta naturale, ma non mi bastava. Dopotutto, Dark Resurrection nasce come trilogia cinematografica e concludere questa avventura esulando dalla narrazione filmica mi sembrava un tradimento dello spirito originale. Ma forse una cosa poteva non escludere l’altra. Ho pensato all’esperienza del mio precedente libro Engel: quando ho girato il booktrailer è stato come se avessi offerto un assaggio di cosa sarebbe potuta essere quella storia se fosse diventata un film. Per Dark Resurrection ho voluto spingermi oltre, creando qualcosa che non è semplicemente un trailer, ma un vero e proprio supporto visivo al romanzo. Libro e film sono un’unica entità crossmediale, uno sostiene l’altro e viceversa».
L’ebook è scaricabile gratuitamente QUI. Di seguito, invece, trovate il corto e alcune immagini ufficiali:
© RIPRODUZIONE RISERVATA