Accadeva piuttosto spesso in passato che episodi di serie Tv considerati troppo “controversi” fossero censurati dalle successive messe in onda, a seguito di polemiche. Recentemente vi abbiamo raccontato ad esempio i casi di un episodio di Buffy considerato troppo oscuro per i bambini, oppure di un episodio di X-Files ritenuto l’avventura più disturbante di Murder e Scully. Ma nessuno si aspetterebbe la stessa cosa per una serie per bambini come Darkwing Duck!
Arrivata nel 1991 all’interno del programma contenitore The Disney Afternoon, la serie racconta le imprese di Drake Mallard, un papero che la notte si trasforma in un supereroe mascherato che vigila sulla città di St. Canard. Insieme a DuckTales, di cui rappresentava uno spin-off, il cartoon è uno dei prodotti televisivi Disney più amati dal fandom dell’epoca, tanto che Disney+ ha recentemente deciso di accontentare i nostalgici, mettendo in cantiere un reboot.
Sapete però che c’è un episodio di Darkwing Duck che non è mai più andato in onda… a causa di presunti “riferimenti satanici”? Si tratta del settimo episodio della terza stagione, risalente al 1992 e intitolato Hot Spells. La puntata era uno speciale di Halloween in cui la piccola Ocalina inizia a destreggiarsi con la magia, frequentando (per la verità con non molto successo) un’accademia di stregoneria. Nel frattempo, Belzebù in persona decide di catturare Darkwing Duck e, con un inganno, fa in modo che Ocalina lo aiuti a rubare la sua anima. Pertanto, il gruppo è costretto a discendere nell’inferno per salvare l’amico.
L’episodio è andato in onda soltanto una volta, il giorno di Halloween del 1992, e non è mai più stato ritrasmesso, né è presente nelle release in digitale della serie, incluso lo streaming su Disney+. Il motivo sembra essere la rappresentazione dell’inferno, con la presenza di demoni e del diavolo, ma anche l’insistenza sui temi dell’occulto e della magia, con il personaggio di Morgana, la strega fidanzata del protagonista, che assume un ruolo centrale.
La vera ragione dietro una censura così estrema, però, non è stata mai chiarita. Ciò che lascia perplessi i fan è il fatto che esiste un altro episodio di Darkwing Duck in cui i personaggi scendono all’inferno: in Dead Duck, l’episodio 47 della prima stagione, il papero vigilante muore a causa di un incidente e si risveglia nell’aldilà, dove visita sia l’inferno che il paradiso. Curiosamente, al contrario di Hot Spells, questo episodio non ha subito alcuna modifica, ed è ancora disponibile, persino su Disney+. È possibile quindi che più che il tema dell’occulto, il problema risieda nella rappresentazione di temi sensibili in quanto associati alla religione cristiana. Infatti, Dead Duck si concentra più che altro sulla figura della Morte personificata (il classico scheletro che brandisce una falce), piuttosto che sul diavolo. Un personaggio decisamente meno scomodo, soprattutto per i conservatori americani.
In ogni caso, cercando bene nei meandri dell’Internet, è possibile risalire ancora all’episodio censurato di Darkwing Duck… Chissà se prima o poi Disney deciderà di ripristinarlo?
Fonte: CBR
© RIPRODUZIONE RISERVATA