David Chase è uno sceneggiatore, regista e produttore americano dalle lontane origini italiane, napoletane per la precisione. E proprio pescando dal suo retaggio culturale ha dato vita al serial televisivo targato HBO, I Soprano. Da due anni è calato il sipario sul sirial che ha fatto storia e, mentre l’ambiziosa miniserie sulla storia di Hollywood che si dovrebbe intitolare a Ribbon of Dreams è ancora in cantiere, prende sempre forma un progetto cinematografico per David Chase. Titolo e trama sono ancora rigorosamente top secret, sappiamo però che sarà prodotto dalla Paramount e avrà come tema principale la formazione di una rock band avvenuta negli anni ’60. Non si esclude tra l’altro una partecipazione di James “Tony Soprano” Gandolfini, forse come voce fuori campo impegnata a narrare le vicende che si sonodano nel corso della storia.
La serie de I Soprano ha portato sul piccolo schermo, per sei anni, le vicende del boss mafioso Tony Soprano (James Gandolfini) personaggio di spicco della malavita newyorkese che intrattiene particolari affari con la camorra napoletana e deve tenere a bada le “famiglie” rivali. Tutto questo stress lavorativo lo porta a parlare con uno psichiatra grazie al quale ci inseriremo nel suo quotidiano con tutti i problemi che gli ruotano attorno, una moglie ignara della vita malavitosa che conduce, i figli adolescenti, e un ingombrante zio sempre pronto a criticarlo.
Chase, grazie a questa produzione, di cui ha diretto magistralmente anche il pilot e i due episodi conclusivi, si è aggiudicato ben 4 Emmy Awards.
© RIPRODUZIONE RISERVATA