Sarà Tim Burton – acclamato regista di film cult come Batman, Batman – Il ritorno, Edward mani di forbice e Big Fish – a ricevere il Premio alla Carriera dei prossimi David di Donatello previsti il 27 marzo.
Ha dichiarato Piera Detassis, Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia del Cinema Italiano: «È un grandissimo onore per noi consegnare il Premio alla Carriera a Tim Burton celebrando così la sua straordinaria energia creativa e il talento multiforme espresso in tanti capolavori come Edward mani di forbice, Ed Wood, Il mistero di Sleepy Hollow, La fabbrica di cioccolato, La sposa cadavere, per citarne solo alcuni. Burton è certamente uno dei grandi innovatori della storia del cinema e la sua opera è la visionaria prosecuzione di una grande tradizione culturale che parte da Edgar Allan Poe, attraversa l’espressionismo e il surrealismo, l’illustrazione e il fumetto, per arrivare fino all’arte digitale: il risultato è una sintesi personale di profonda poesia in cui emerge, con malinconica ironia, il racconto di figure e temi attualissimi, su tutti la paura dell’altro, e insieme l’empatia con il diverso, il ‘mostro’, la difficoltà e la necessità di trovare una conciliazione con gli esclusi e gli incompresi».
Insomma, un premio decisamente meritato, non pensate anche voi? Burton, ricordiamo, tornerà presto nelle sale italiane col live action di Dumbo, la cui uscita nelle sale è prevista il 29 marzo (qui i primi commenti della stampa americana).
Foto: Getty Images
© RIPRODUZIONE RISERVATA