L’attesa è quasi finita: questa sera, venerdì 3 maggio 2024, si aprirà il sipario sulla 69° edizione dei premi David di Donatello, tra i principali riconoscimenti per il cinema italiano. Potrebbe essere l’edizione dei record per Paola Cortellesi, ma sono stati i volti che puntano a essere protagonisti della serata.
La cerimonia, trasmessa dagli studi di Cinecittà, inizierà alle 20.35 e sarà condotta da Carlo Conti e Alessia Marcuzzi, mentre sul red carpet ad accogliere gli ospiti ci sarà Fabrizio Biggio (volto del duo I Soliti Idioti). I David di Donatello 2024 potranno essere visti su Rai 1, ma da quest’anno la premiazione sarà anche disponibile in diretta su Rai Radio 2, condotta da Andrea Delogu e Stefano Fresi.
Tanti gli ospiti di serata: i registi premio Oscar Justine Triet, vincitrice con Anatomia di una caduta del David come Miglior Film Internazionale, Paolo Sorrentino, le attrici Claudia Gerini, Eleonora Giorgi, Elena Sofia Ricci e Isabella Rossellini, gli attori Federico Ielapi, Nicolas Maupas e Josh O’Connor (candidato per La Chimera), le cantanti Malika Ayane e Giorgia, i cantanti Irama e Mahmood.
Tra i premi già annunciati, Milena Vukotic e Giorgio Moroder riceveranno il Premio alla Carriera 2024, mentre l’Accademia ha deciso di premiare con il David Speciale il giornalista di spettacolo Vincenzo Mollica. Come detto, però, potrebbe essere soprattutto la grande notte di Paola Cortellesi.
La regista e attrice, già sicura di salire sul palco per ritirare il David dello Spettatore, guida le candidature di questa edizione con 19 nomination comprese quelle come Miglior Film, tutte e quattro le categorie di attori e Miglior sceneggiatura; Paola Cortellesi non è però candidata come Miglior regia ma figura tra gli esordienti, dove dovrà vedersela con altri volti già affermati dello spettacolo come Giuseppe Fiorello (Stranizza d’amuri), Michele Riondino(Palazzina Laf), Micaela Ramazzotti (Felicità) e Giacomo Abbruzzese (Disco Boy).
A contendersi il premio principale saranno soprattutto C’è ancora domani e Io capitano di Matteo Garrone, candidato a 15 David di Donatello. Subito dietro troviamo La Chimera di Alice Rohrwacher con 13, Rapito di Marco Bellocchio a 11 e Comandante di Edoardo De Angelis a 10, che schiera l’immancabile Pierfrancesco Favino come Miglior attore protagonista.
Appuntamento quindi alle 20.35 di questa sera, su Rai 1 o Rai Radio 2, per scoprire i vincitori della 69° edizione dei David di Donatello.
Leggi anche: Giorgio Moroder premiato dai David di Donatello: prestigioso riconoscimento per l’artista
© RIPRODUZIONE RISERVATA