David Rivelazioni Italiane, ecco i vincitori della seconda edizione del premio
telegram

David Rivelazioni Italiane, ecco i vincitori della seconda edizione del premio

L'iniziativa si distingue come trampolino di lancio verso la consacrazione internazionale per i giovani protagonisti del cinema italiano

David Rivelazioni Italiane, ecco i vincitori della seconda edizione del premio

L'iniziativa si distingue come trampolino di lancio verso la consacrazione internazionale per i giovani protagonisti del cinema italiano

I vincitori del premio David Rivelazioni Italiane

Celeste Dalla Porta, Carlotta Gamba, Tecla Insolia, Federico Cesari, Matteo Oscar Giuggioli ed Emanuele Palumbo sono i vincitori della seconda edizione del prestigioso premio “David Rivelazioni Italiane – Italian Rising Stars”. Questo riconoscimento, riservato a giovani interpreti under 28, mira a valorizzare i talenti emergenti del cinema italiano, promuovendoli a livello internazionale. I vincitori, protagonisti di film e serie televisive di successo, seguiranno un percorso di formazione per diventare ambasciatori del cinema italiano nel mondo e riceveranno la speciale statuetta “Rivelazioni Italiane – Italian Rising Stars”, realizzata dallo storico partner Bulgari.

I sei giovani interpreti, selezionati per l’eccezionale qualità del loro lavoro, sono stati annunciati il 13 dicembre 2024, nello storico cortile del Museo Nazionale del Bargello a Firenze, celebre per ospitare la statua originale del David di Donatello. L’evento, che ha visto la partecipazione dei vincitori, si è tenuto in chiusura della “50 Giorni di Cinema a Firenze”, un’importante rassegna dedicata al cinema internazionale che si svolge annualmente tra settembre e dicembre. Tra gli ospiti d’onore erano presenti il critico Paolo Mereghetti, il regista e sceneggiatore Edoardo De Angelis e l’attore Maurizio Lombardi, che hanno impreziosito la serata con i loro interventi.

Tra i vincitori, Celeste Dalla Porta si è distinta per la sua interpretazione in Parthenope. Carlotta Gamba ha ottenuto ampi consensi grazie ai ruoli nei film Vermiglio e Dostoevskij. Tecla Insolia ha recitato in produzioni di rilievo come L’arte della gioia e Familia. Federico Cesari ha conquistato il pubblico con la sua performance in Tutto chiede salvezza. Matteo Oscar Giuggioli è stato protagonista di opere come Hanno ucciso l’uomo ragno – La leggendaria storia degli 883, Suspicious Mind e Sdraiati. Infine, Emanuele Palumbo ha brillato in Nostalgia e Mixed by Erry.

Il premio nasce dalla collaborazione tra l’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello e l’Area Cinema di Fondazione Sistema Toscana, con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Toscana e del Comune di Firenze. Il processo di selezione ha coinvolto la Presidenza del David, il Consiglio Direttivo e l’Unione Italiana Casting Director (U.I.C.D.), in collaborazione con le associazioni di agenti A.S.A. e L.A.R.A.

Nel 2025, i vincitori parteciperanno a un esclusivo percorso formativo con mentori d’eccezione provenienti da diverse discipline artistiche e culturali. Tra i professionisti coinvolti figurano Carlo Sisi, presidente dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, Nicoletta Maraschio, presidente onorario dell’Accademia della Crusca, e Francesca Medolago Albani, Segretaria Generale Anica e Anica Academy. Anche il coreografo Virgilio Sieni e il critico cinematografico Paolo Mereghetti contribuiranno al percorso, insieme a Sonia Bergamasco, attrice, autrice e regista, che terrà una masterclass dal titolo «Il mestiere d’attore», ispirata al suo libro Un corpo per tutti – Biografia del mestiere d’attrice, edito da Einaudi. Al termine di questo viaggio formativo, i premiati riceveranno la speciale statuetta realizzata da Bulgari, simbolo dell’eccellenza e dell’impegno verso il futuro del cinema italiano.

Numerose personalità istituzionali hanno sottolineato l’importanza del premio e della rassegna cinematografica. Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha dichiarato: «I 50 giorni costituiscono un appuntamento fondamentale e posizionano Firenze e la Toscana nel grande mondo del cinema, che la Regione vuole valorizzare con sempre più forza e determinazione. Questo premio rappresenta per i giovani talenti una grande opportunità che guarda al futuro e all’innovazione».

L’assessore alla cultura di Firenze, Giovanni Bettarini, ha aggiunto: «Anche quest’anno la 50 Giorni di Cinema è stata un grande successo, con nove festival internazionali che hanno coinvolto il cinema La Compagnia e altre sale della città. Concludere questa edizione con il premio “David Rivelazioni Italiane” è un modo per valorizzare i giovani talenti che rappresentano il futuro del nostro cinema».

Piera Detassis, Presidente e Direttrice Artistica dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, ha evidenziato: «È da sempre un nostro sogno consegnare i premi sotto la statua originale del Donatello al Bargello. Il Premio “David Rivelazioni Italiane” è un simbolo dell’impegno dell’Accademia verso i nuovi talenti e i nuovi pubblici. Ringraziamo il Ministero della Cultura e Bulgari per il loro supporto costante».

Infine, Iacopo Di Passio, Presidente di Fondazione Sistema Toscana, ha affermato: «Questo premio dimostra come il cinema sappia guardare alle giovani promesse, proiettandosi verso traguardi futuri».

L’iniziativa si distingue come una celebrazione del talento, un’opportunità di crescita e un trampolino di lancio verso la consacrazione internazionale per i giovani protagonisti del cinema italiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA