David Schwimmer non ci sta e si scaglia contro Elon Musk: «Deve bandire Kanye West dai social!»
telegram

David Schwimmer non ci sta e si scaglia contro Elon Musk: «Deve bandire Kanye West dai social!»

La star di Friends ha chiesto al proprietario di X di prendere provvedimenti contri i discorsi incitanti all'odio promossi dal rapper

David Schwimmer non ci sta e si scaglia contro Elon Musk: «Deve bandire Kanye West dai social!»

La star di Friends ha chiesto al proprietario di X di prendere provvedimenti contri i discorsi incitanti all'odio promossi dal rapper

David Schwimmer e Elon Musk

David Schwimmer, l’indimenticato e amato Ross Geller di Friends, si è lasciato andare ad un sentito e deciso appello a Elon Musk, il magnate fondatore di Tesla e proprietario di X recentemente entrato tra le fila del nuovo governo americano di Donald Trump in veste di Department of Government Efficiency.

L’attore ha espressamente chiesto al proprietario di X di prendere provvedimenti verso Kanye West, il celebre rapper che negli ultimi anni non ha mai mancato di farsi vanto delle sue posizioni razziste e intolleranti, non avendo mai nascosto inoltre una certa simpatia per gli ambienti dell’estrema destra

Nelle ultime ore Kanye West ha infatti iniziato a postare tutto ciò che gli passava per la mente lasciandosi andare ad affermazioni intrise i razzismo, misoginia e chi più ne ha più ne metta. Dopo 12 ore di post a getto continuo il rapper ha concluso dichiarando che si è trattato di un non meglio specificato “esperimento sociale” per verificare quali conseguente concrete (verso la sua persona) avrebbero avuto le sue parole. L’ultimo post di West infatti recita:

Ho twittato praticamente tutto quello che mi andava per circa 12 ore e ho ancora il mio Twitter. E soprattutto i miei miliardi“.

In tutto questo non è mancato il ringraziamento speciale a Elon Musk. Tuttavia, le conseguenze rischiano di esserci per molte altre persone all’infuori di West dal momento che questo ha un larghissimo bacino di follower di più di 30 milioni di persone. Sono infatti molti a ritenere che i suoi incitamenti all’odio possano avere ripercussioni concrete nella vita di qualcuno che potrebbe finire inaspettatamente vittimi di qualcuno che si è sentito incoraggiato a compiere atti di violenza verbale o ancora peggio, fisica. Tra questi vi è David Schwimmer, il quale ha affidato il suo pensiero sulla questione in un post diffuso su Instagram nel quale ha scritto il seguente messaggio:

Non possiamo fermare un bigotto fuori di testa che vomita bile piena di ignoranza e puro odio… ma possiamo smettere di dargli un megafono, Mr. Musk. Kanye West ha 32,7 milioni di seguaci sulla tua piattaforma, X. Questo è il doppio del numero di persone rispetto al numero di ebrei esistenti. Il suo malato discorso d’odio si traduce in violenza REALE contro gli ebrei.

Non so cosa sia peggio, il fatto che si identifica come un nazista (il che implica che vuole sterminare TUTTE le comunità emarginate tra cui la sua) o il fatto che anche a questo punto non è considerato abbastanza OLTRAGGIOSO per rimuoverlo e bandirlo da tutti i social media. Il silenzio è complicità.

Potete vedere QUI il post originale pubblicato da David Schwimmer sul suo profilo Instagram.

David Schwimmer e non solo lui hanno espresso forte preoccupazione per questo “esperimento” di Kanye West, il quale sembra completamente e volutamente ignorare le conseguenze che le sue parole possono avere. Ciodetto, pare improbabile che Musk possa propendere per una presa di posizione a sfavore del rapper, dal momento che le nuove politiche di X sembrano espressamente equiparare la libertà di parola con la libertà d’odio.

Cosa ne pensate della presa di posizione della star di Friends? Fatecelo sapere nei commenti!

Leggi anche: Elon Musk imita Tony Stark? La star Marvel non ci sta: «Deve controllarsi»

Foto: Dave Benett / Pool / Getty Images

Fonte: Instagram

© RIPRODUZIONE RISERVATA