Nella serata di martedì 25 ottobre 2022 è arrivata una notizia che definirla bomba sarebbe addirittura riduttivo: la Warner Bros. Discovery ha infatti scelto chi sarà il nome che guiderà il DC Extended Universe nel futuro. E sarà niente meno che James Gunn!
Pochi giorni fa è iniziata una nuova rivoluzione nella casa di Batman, Superman e soci: il presidente della DC Films Walter Hamada ha lasciato il suo incarico dopo 4 anni, un mix tra gioie e dolori. È stato riportato che il nuovo CEO della Warner Bros. Discovery, David Zaslav, fosse alla ricerca di un suo “Kevin Feige” per rifondare il DCEU e che Hamada stesso avesse rifiutato il ruolo. Ed è qui che subentrano due pezzi da novanta dei cinecomic.
Come confermato dai diretti interessati, James Gunn e il produttore Peter Safran sono stati nominati co-presidenti e co-CEO della nuova DC Studios, una produzione creata proprio per curare tutte le proprietà DC che fanno capo alla WB Discovery. In una dichiarazione, i due si sono detti onorati «di poter amministrare questi personaggi DC che abbiamo adorato sin da quando eravamo bambini».
Un amore che James Gunn ha già iniziato a dimostrare: parallelamente al suo lavoro con il franchise dei Guardiani della Galassia, il regista ha infatti curato per la “concorrenza” The Suicide Squad e la serie spin-off Peacemaker. Erano stati promessi nuovi progetti da parte sua, ma nessuno poteva immaginarsi che gli avrebbero affidato tutta la proverbiale baracca. «Il nostro impegno verso Superman, Batman, Wonder Woman, Aquaman, Harley Quinn e il resto della scuderia DC è pari solo all’impegno verso la meraviglia delle possibilità umane che questi personaggi rappresentano» hanno aggiunto, promettendo esperienze cinematografiche mai viste prima.
James Gunn e Peter Safran produttore di Scary Movie, la saga di The Conjuring, Aquaman, Shazam! e i già citati progetti DC realizzati dal Gunn – supervisioneranno film, serie e prodotti di animazione a stretto contatto coi dirigenti Warner. Dopo l’insediamento di Zaslav, lo stesso CEO aveva annunciato un cambio di rotta e la volontà di seguire il modello Marvel, affidandosi così ad una figura pleni-potenziaria alla Kevin Feige.
I due avranno subito a che fare con tantissima carne al fuoco: dopo la cancellazione di Batgirl e l’uscita di Black Adam, all’orizzonte ci sono il sequel di Aquaman, il controverso The Flash, il proseguo del The Batman di Matt Reeves e relativi paratesi e il musical Joker: Folie à Deux con Lady Gaga. Senza dimenticare il clamoroso ritorno di Henry Cavill come Superman. La notizia tuttavia non è arrivata senza qualche perplessità.
«immaginate se Todd Philips domani si presentasse con il pitch di Joker – ha dichiarato un produttore rimasto anonimo a Variety – Vorrà lavorare con James Gunn?». Nello scenario dipinto da alcuni insider dello studio, tuttavia, sarebbe Safran ad essere quello più coinvolto, affiancato dai co-dirigenti Warner Mike De Luca e Pam Abdy. James Gunn potrebbe ancora dirigere, ma per 4 anni non potrà più collaborare con la Marvel.
Cosa ne pensate? Siete esaltati dalla prospettiva di James Gunn “alla Kevin Feige” per il DC Extended Universe? Fatecelo sapere nei commenti.
Foto: Matt Winkelmeyer/Getty Images
Fonte: Variety
© RIPRODUZIONE RISERVATA